in ,

Sondaggi comunali Torino: le intenzioni di voto alle elezioni amministrative

I sondaggi sulle comunali 2016 continuano, la città di Torinocosì come quelle di Roma, Milano e Napoli, tra poco più di un mese sarà chiamata al voto. Dalle elezioni amministrative uscirà il nome del nuovo sindaco della città della Mole. Vediamo quindi le intenzioni di voto dei cittadini in vista dell’impegno elettorale. Il sondaggio è stato realizzato da Tecne S.R.L. e raccolto dal sito ufficiale dei sondaggi politici ed elettorali della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dipartimento per l’informazione e l’editoria. Fino ad ora i sondaggi sulle comunali di Torino vedevano in testa l’ex sindaco uscente, ecco come, e se, è cambiata la situazione.

Come negli altri sondaggi già visionati, anche per le comunali di Torino il primo partito è quello degli incerti con il 44%. Un dato che ricalca una situazione diffusa. Ma vediamo più nel dettaglio le preferenze attribuite secondo questo sondaggio ai vari candidati sindaco. Roberto Rosso, Conservatori e Riformisti, ha il 2% delle preferenze. Osvaldo Napoli, candidato di Forza Italia, stando ai dati avrebbe l’8,5% dei voti. Come a Roma anche a Torino la spaccatura nel centrodestra sembra andare a svantaggio dei due candidati. Sostenuto da Lega e Fratelli d’Italia, Alberto Morano acquisirebbe ad oggi il 9,5% dei voti. Giorgio Airaudo, rappresentante della Sinistra, otterrebbe invece alle comunali il 7,5%. I torinesi si dividerebbero quindi tra i due grandi sfidanti. Chiara Appendino, giovane candidata sindaco del Movimento 5 Stelle, ha ottenuto con questo sondaggio il 31,5% dei consensi. L’attuale sindaco Piero Fassino, Partito Democratico, guadagnerebbe il 39% delle intenzioni di voto.

Stando a diversi sondaggi visionati, anche per la città di Torino si prefigurerebbe un ballottaggio tra i primi due candidati sindaco. Prima di mostrare i dati ottenuti, bisogna considerare anche in questo caso l’enorme numero di incerti, il 52% degli intervistati non ha infatti risposto al quesito. Ad un eventuale ballottaggio Fassino trionferebbe con il 51,5% contro il 48,5% di Appendino. Considerando il quadro complessivo possiamo notare come quasi tutti i candidati hanno perso punti percentuali: Fassino è il peggiore con il 2% in meno rispetto ai sondaggi sulle comunali di Torino già visionati. Fanno un salto in avanti invece Appendino e Airaudo.

Photo Credits shutterstock.com

 

Prince farmaci contraffatto

Morte Prince autopsia ultime notizie: antidolorifici nel sangue, probabile overdose

Moto Gp Le Mans

Moto Gp Le Mans prove libere, Pedrosa davanti a tutti, Rossi solo 5°