Ma indiscrezioni sempre più frequenti parlano di una lista Ingroia con un numero di consensi potenziali molto più alto. Non solo simpatizzanti, anche alcuni addetti ai lavori hanno riferito di sondaggi riservati, in mano al leader del centro destra Silvio Berlusconi, che mostrano un risultato a due cifre per Ingroia e Rivoluzione Civile.
Per ora è mistero fitto. Occorrerà aspettare le nuove rilevazioni statistiche della prossima settimana, dove la lista Rivoluzione Civile immaginiamo sarà indicata distintamente nel campo del centro sinistra e non nel generico calderone degli “altri”, per capire meglio il suo reale peso politico.
Una cosa è certa: a preoccuparsi del possibile exploit elettorale di Ingroia e dei suoi è soprattutto il centro sinistra, PD e Sel in primis, e poi il Movimento 5Stelle, non a caso in calo nelle ultime rilevazioni. Rivoluzione Civile infatti, per come ha impostato sinora la sua campagna, appare fin dal nome come un movimento di rottura con forti connotazioni di sinistra: caratteristiche che lo configurano immediatamente come raccoglitore di voti in fuga da partiti come PD, Sel e da movimenti “radicali” come il 5Stelle.
Sondaggi Elezioni Politiche 2013: Bersani Premier Preferito, Sale Monti
Sondaggi Elezioni Politiche 2013: Sale Ancora il PD, IDV in Caduta Libera
Elezioni Politiche 2013: Pdl e Lega Divisi e Perdenti?
Sondaggi Elezioni Politiche 2013: Pdl e Lega Divisi Perdono al Senato
Sondaggi Elezioni Politiche 2013: Lista Monti al 10% e Ruba voti a Sinistra
Sondaggi Elezioni Politiche 2013: per Ipr Marketing Monti vale il 4%