Vai al contenuto
Home » News » Sondaggi elettorali 2013: Ispo, Lombardia al Centrodestra

Sondaggi elettorali 2013: Ispo, Lombardia al Centrodestra

30/01/2013 10:08 - Aggiornamento 30/01/2013 10:09

Regna l’incertezza nei sondaggi per le elezioni politiche 2013 nella regione considerata decisiva, la Lombardia. Parliamo della competizione per il Senato, che con il premio di maggioranza assegnerebbe 27 seggi alla coalizione vincente, seggi determinanti in questo momento per garantire al Centrosinistra – in netto vantaggio alla Camera – la maggioranza anche a Palazzo Madama.

Ispo Sondaggio Senato LOmbardia

Secondo l’ultima rilevazione realizzata da Ispo, in Lombardia è in vantaggio seppur di una manciata di voti il Centrodestra: 35,3% dei consensi per la coalizione guidata da Berlusconi contro il 34,4% di voti potenziali per Bersani e Vendola.

Una manciata di voti, tanto che nel cartello esplicativo del sondaggio mostrato nel corso della trasmissione “Porta a Porta” Ispo assegna ad entrambe le coalizioni la possibilità di conseguire il premio di maggioranza: troppo stretta la forbice (0,9%) per dare un’indicazione certa.

Lo stesso sondaggio mostra un Movimento 5 Stelle in crescita in Lombardia (10,6%), in avvicinamento a quella che è ora la terza forza in campo, la coalizione di centro guidata da Mario Monti, ferma al 10,6%. Ai Grillini andrebbero almeno 4 seggi lombardi al Senato.