in ,

Sondaggi elettorali amministrative Milano: le intenzioni di voto alle elezioni comunali del capoluogo lombardo

Continuano i sondaggi elettorali sulle amministrative di Milano. Il 5 Giugno 2016 sarà il giorno dedicato alle elezioni comunali. Più di 1200 consigli e sindaci dovranno essere rinnovati. La sfida per Milano è ancora aperta: le intenzioni di voto dei cittadini, viste finora con i sondaggi pubblicati sulle amministrative, danno delle indicazioni ben precise, puntando sempre di più verso un ballottaggio. Il sondaggio che andremo a visionare è stato realizzato da Demos&Pi e Demetra e recepito dal sito ufficiale dei sondaggi politici ed elettorali, a cura della Presidenza del Consiglio, Dipartimento per l’informazione e l’editoria.

Prima di addentrarci nel clou dei dati, è doveroso ricordare come nei sondaggi elettorali sulle amministrative di Milano precedentemente visionati e sottoposti ai lettori, la situazione dava una coppia di nomi “certi” al ballottaggio, Giuseppe Sala e Stefano Parisi. Ovviamente i sondaggi sono elementi parziali che descrivono una situazione, come quella delle elezioni comunali, in itinere e mai del tutto certa fino al momento del voto. Basilio Rizzo, esponente della Sinistra milanese, otterrebbe, stando ai dati del sondaggio sulle amministrative di Milano, il 7,1% dei consensi. Un gradino sopra troviamo Gianluca Corrado. Il candidato del Movimento 5 Stelle ha ricevuto il 13,3% delle indicazioni di voto alle comunali. Stefano Parisi, nome che ha compattato tutto il centrodestra, guadagna il 35,8%. Giuseppe Sala, candidato del Partito Democratico, aumenta il vantaggio, ottenendo il 39,2% dei consensi.

Anche per Milano, come per tutte le altre città, i sondaggi elettorali sulle amministrative, danno molto probabile un ballottaggio. Stando ai dati di Demos&Pi e Demetra, il secondo turno vedrebbe contrapposti Partito Democratico e Centrodestra. Il sondaggio sul ballottaggio da un’esito netto a favore di Giuseppe Sala, 54,1%, contro Stefano Parisi, 45,9%.

Photo Credits shutterstock.com

pluripregiudicato freddato in strada a napoli

New York, sparatoria durante un concerto hip-hop: un morto e 3 feriti

farmacie aperte oggi a genova

Farmacie online: gli italiani le usano sempre di più