in ,

Sondaggi elettorali politici: le intenzioni di voto degli italiani alle politiche

Tempo di sondaggi politici elettorali in Italia, le amministrative si stanno avvicinando, vediamo però le intenzioni di voto degli italiani alle politiche. Se si andasse alle elezioni oggi qual è il consenso dei vari partiti. Il sondaggio è stato realizzato da Tecne S.R.L. e raccolto dal sito ufficiale dei sondaggi politici ed elettorali della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dipartimento per l’informazione e l’editoria. Vediamo quindi le intenzioni degli italiani, attraverso lo specchio dei sondaggi.

Stando ai dati raccolti da Tecne s.r.l. il panorama politico vede come partito capace di veicolare i maggiori consensi quello dell’astensione e dell’incertezza con il 49% delle risposte, in aumento rispetto al mese precedente dello 0,5%. L’ncd-udc raccoglie il 3% delle intenzioni di voto degli italiani. Sinistra Italiana e Sel sono al 4,5%, un guadagno di 0,5% per la coalizione di Vendola rispetto a trenta giorni fa. Fratelli d’Italia, oltre ad aumentare di uno 0,5%, raccoglie il 5,5% dei consensi.

In calo, stando ai dati di questo sondaggio, è Forza Italia. Il Partito di Berlusconi lascia sul terreno uno 0,5% rispetto ad un mese fa. FI ottiene il 12,5% delle intenzioni di voto degli italiani. Un punto percentuale in più e troviamo un altro partito di Centrodestra, la Lega Nord. Il carroccio è al 13,5% dei consensi. Tutti i sondaggi politici elettorali indicano come primi il Movimento 5 Stelle ed il Partito Democratico. Il M5S otterrebbe ad oggi il 27,5%, un balzo in avanti del 1,5% rispetto a 30 giorni fa. Ancora primo, ma con un calo di preferenze il Partito Democratico con il 30,5%.

federica pellegrini nuoto Olimpiadi

Olimpiadi Rio 2016, Federica Pellegrini sarà la portabandiera per l’Italia

pomeriggio 5 anticipazioni

Pomeriggio 5 anticipazioni 27 aprile 2016, Roberta Ragusa ultime notizie e Isola dei Famosi 2016