Secondo i sondaggi, quelli ufficiali, il divario tra PDL e PD sarebbe di circa 10 di punti percentuali in vista delle prossime elezioni politiche di febbraio. Eppure Alfano, segretario del Popolo della Libertà, parla di un divario di “appena 3 punti percentuali tra lo schieramento di centrosinistra e quello di centrodestra”.
Ospite da Lilli Gruber nello studio della trasmissione “In Onda” su La7, il massimo esponente del Pdl ha dato effettivamente i numeri. “Gli ultimi sondaggi ci premiano: cresciamo di un 1%, mentre il Pd perde a causa della questione Monte Paschi di Siena. Risultati che vanno persino al di là delle nostre aspettative. Avevamo programmato – continua Alfano – di rimontare un 1% a settimana da qui alle elezioni. Ed invece andiamo ancora meglio. Il divario tra gli schieramenti di centrodestra e centrosinistra comincia ad assottigliarsi. Siamo convinti – conclude il segretario del Popolo della Libertà – che continuando così, potremo effettivamente passare davanti e vincere… Soprattutto al Senato…”
La fonte? L’attendibilità? Pur di auto-convincersi di una vittoria pressoché impossibile, in casa Pdl si escogita davvero di tutto…