Bersani è ancora il Premier preferito ma è incalzato da Mario Monti. E’ quanto rivela il sondaggio realizzato dal Cise, il Centro Italiano Studi Elettorali dell’Università Luiss di Roma. Alla domanda su quale coalizione sceglierebbero se si votasse domani, gli intervistati hanno dato la preferenza al centro sinistra guidato da Pierluigi Bersani (36,2%), ma Mario Monti, indicato come capo di una coalizione di centro con UDC e Italia Futura ottiene il 23,3% delle preferenze.
Un risultato eccellente per il professore, nettamente migliore di quello ottenuto complessivamente dalle liste dell’area che lo dovrebbe sostenere alle elezioni, che sempre secondo lo stesso sondaggio si fermano all’11,2%, includendo anche Futuro e Libertà di Fini. Secondo questo sondaggio dunque, la Lista Monti varrebbe almeno il 12% dei consensi elettorali.
Significativo anche il risultato che vede un’ipotetica coalizione di centro destra guidata da Silvio Berlusconi incassare meno consensi (21,8%) della somma di quelli destinati alle singole liste (PDL, Lega, La Destra, 27,3%). Insomma, il Cavaliere dovrebbe trarre le conseguenze e farsi da parte per evitare una (molto probabile) disfatta per il centro destra.
Sondaggi Elezioni Politiche 2013: Bersani Premier Preferito, Sale Monti
Sondaggi Elezioni Politiche 2013: Sale Ancora il PD, IDV in Caduta Libera
Elezioni Politiche 2013: Pdl e Lega Divisi e Perdenti?
Sondaggi Elezioni Politiche 2013: Pdl e Lega Divisi Perdono al Senato
Sondaggi Elezioni Politiche 2013: Lista Monti al 10% e Ruba voti a Sinistra
Sondaggi Elezioni Politiche 2013: per Ipr Marketing Monti vale il 4%