in ,

Sondaggi elezioni politiche 2017, il Movimento 5 Stelle è il partito di giovani e operai (TABELLA)

Sondaggi elezioni politiche 2017, sotto la lente di ingrandimento il Movimento 5 Stelle. Motivo? Questo atipico partito politico, salvo clamorose sorprese, insedierà alle prossime elezioni il Partito Democratico per andare al Governo. E, anzi, a dirla tutta sembra avere i favori dei pronostici: la squadra di Beppe Grillo e compagni potrebbe finalmente finire al Governo. Tutto questo mentre si sta valutando la Legge Elettorale con Sistema Tedesco e, a tal proposito, il Movimento 5 Stelle sta subendo alcune “fratture” interne. Ma un recente sondaggio Demos, per conto di La Repubblica, ha realizzato un squadro più preciso sugli elettori del Movimento 5 Stelle.

>>> Come funziona il Modello Tedesco <<<

Chi vota Movimento 5 Stelle? Ecco il profilo degli elettori

Chi vota Movimento 5 Stelle? Come si evidenzia un profilo di elettore pentastellato? Anzitutto, si evidenzia come siano leggermente gli uomini (32%) a preferire il partito di Beppe Grillo. Le donne, invece, appoggiano il Movimento 5 Stelle per il 23%. Interessante un’altra analisi sulle fasce d’età: il partito che presenta nella propria rosa Di Maio, Di Battista e colleghi, non trova appoggio negli Over 60. Infatti, il Movimento 5 Stelle è dei giovani:

  • 18-29 anni: 34%
  • 30-44 anni: 36%
  • 45-54 anni: 32%

Ma qual è il grado di istruzione degli elettori del Movimento 5 Stelle? Secondo la raccolta dati di Demos per conto di Repubblica si può annotare come chi decide di appoggiare Beppe Grillo e colleghi abbia un alto livello di istruzione (31%) mentre sia poco diffuso tra chi ha interrotto bruscamente o anticipatamente gli studi (9%).

>>> Tutto sul mondo della politica <<<

Che lavoro fanno gli elettori del Movimento 5 Stelle?

Interessanti altri due passaggi da prendere in esame quando si parla di elettori del Movimento 5 Stelle. Il partito di Beppe Grillo trova appoggio nella classe operaia (36%) e in chi ha un ruolo statale (35%). Ma come si può annotare già dalle classi di età, il maggior apporto arriva da chi svolge lavori autonomi (42%). E come area geografica? Omogenea, sebbene al Centro sembra abbia meno apporto. Sicuramente il Movimento 5 Stelle vince sennza fatica al Sud e nelle Isole (36%).

>>> Tutto sul mondo delle news <<<

Gradimento Leader Movimento 5 Stelle

Valutazione Leader Movimento 5 Stelle, come giudicano i deputati del partito pentastellato gli stessi elettori del Movimento e, inoltre, secondo i dati raccolti da Demos, qual è il livello di gradimento da parte degli elettori esterni. Per esempio, Beppe Grillo si attesta al 77% mentre per gli “esterni” è pari al 26%; meglio Di Battista che si attesta sempre al 76% ma fuori è preferito dal 29%. E Di Maio? Luigi, il candidato Presidente del Consiglio, fa registrare il 79% tra gli interni e il 34% da parte degli elettori esterni.

Il Movimento 5 Stelle strizza l’occhio a Putin

Altro importante dato preso in esame da Demos per conto di Repubblica è il gradimento degli elettori del Movimento 5 Stelle per quanto concerne i leader internazionali. L’appoggio è per il 42% alle politiche di Vladimir Putin. La meno apprezzata? Angela Merkel. Sì, la leader della Germania è apprezzata al 30%.

 

>>> Consulta tutte le tabelle dei sondaggi Demos sul Movimento 5 Stelle <<<

spectacles di snapchat

Spectacles di Snapchat: prezzo e info degli occhiali iper-tecnologici che rivoluzioneranno il mondo dei social

‘Ndrangheta, Giuseppe Giorgi arrestato: il baciamano per salutare il “boss” (VIDEO)