in ,

Sondaggi elezioni politiche 2018, SWG: Forza Italia, Lega e M5S in calo, Pd stabile, crescono Liberi e Uguali e Fdi

I sondaggi sulle elezioni politiche del 2018 delineano, rilevazione dopo rilevazione, scenari sempre più incerti per l’esito del voto previsto a marzo del prossimo anno. L’ultimo sondaggio in ordine di tempo, diffuso da SWG nella giornata di giovedì 21 dicembre 2017, non fa eccezione. I tre poli, Centrodestra, Centrosinistra, Movimento 5 Stelle, sono più o meno allineati nelle oscillazioni dei consensi. C’è però un dato significativo: si tratta della prima battuta d’arresto per Forza Italia dopo alcune settimane di crescita continua.

Movimento 5 Stelle in calo

Il Movimento 5 Stelle nel sondaggio SWG fa registrare un calo dei consensi dello 0,5% rispetto alla rilevazione del 14 dicembre scorso, passando dal 26,2 al 25,7%. Il movimento politico fondato da Beppe Grillo sconta ancora una volta la scarsa popolarità dei suoi sindaci, in primis Virginia Raggi. All’immagine della prima cittadina della capitale, già di per sé appannata, nell’ultima settimana non ha giovato certo la surreale vicenda di “Spelacchio”, l’albero di Natale pagato a caro prezzo e morto prima ancora delle festività.

Anche il centrodestra cala

Per la prima volta dopo alcune settimane di “rush” al rialzo nelle intenzioni di voto anche il Centrodestra è in calo, in particolare per via della flessione delle intenzioni di voto per Lega e Forza Italia. Il partito di Matteo Salvini, che ha eliminato la parola “Nord” dal simbolo, perde mezzo punto percentuale passando dal 14,2% al 13,7%. In calo anche Forza Italia, nonostante il presenzialismo di Silvio Berlusconi.  Tiene invece, anzi, cresce Fdi (Fratelli d’Italia), che passa dal 5 al 5,3%.

Tutti i sondaggi su UrbanPost

Pd stabile, cresce Liberi e Uguali

Nel centrosinistra il sondaggio SWG registra la stazionarietà del Partito Democratico, fermo al 25% delle intenzioni di voto come sette giorni fa. Continua a crescere, invece, Liberi e Uguali, il cartello elettorale guidato da Pietro Grasso: secondo la rilevazione di SWG sarebbe al 7%, 6 punti decimali in più rispetto alla scorsa settimana. Sostanzialmente stabili, infine, i consensi per i partiti minori: alla lista Verde Socialista andrebbe l’1,4% dei consensi mentre a Rifondazione Comunista lo 0,6%.

Written by Andrea Monaci

49 anni, è direttore editoriale di Urbanpost.it fin dalla sua fondazione nel 2012. Ha iniziato la sua carriera nel 1996, si è occupato principalmente di lavoro, criminalità organizzata e politica. Ha scritto per "Il Secolo XIX", "Lavoro e Carriere", "La Voce dei Laghi", "La Cronaca di Varese".

Sesso in ufficio: quando il Christmas Party aziendale si fa hot

Bridget Jones's Baby facebook

Programmi tv 23 dicembre 2017: Soliti Ignoti Speciale Telethon, Music, Il dottor Zivago, Bridget Jones’s Baby e Il Piccolo Principe