Il Centrosinistra, pur in calo, resta avanti di quasi 6 punti rispetto al Centrodestra: è quanto rileva l’ultimo sondaggio sulle Politiche del 2013 pubblicato da Demopolis. Secondo la rilevazione condotta tra il 30 gennaio e il 1° febbraio la coalizione guidata da Pierluigi Bersani si attesta al 33,8% contro il 28% di quella capeggiata da Silvio Berlusconi.
Secondo Demopolis, mentre alla Camera Bersani e Vendola dovrebbero poter godere di una maggioranza di 340 seggi, al Senato le due coalizioni sono ancora troppo vicine nelle due regioni decisive, Lombardia e Sicilia. Se il Centrodestra dovesse vincere in queste due regioni il Centrosinistra non avrà una maggioranza autonoma al Senato.
Il sondaggio Demopolis rileva inoltre una decisa crescita del Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo, che ora è la terza forza nelle intenzioni di voto con il 16,5% dei voti, superando il Centro guidato da Mario Monti che è accreditato del 15,4%. Gli indecisi sono al 20%, mentre il 24% degli elettori opterebbe per l’astensione.
Leggi anche –> Sondaggi elezioni Lombardia 2013, Ambrosoli sorpassa Maroni