in

Sondaggi politici, Conte tiene botta e la Meloni supera Salvini: non mancano altre sorprese 

Sondaggi, oh sondaggi. Brutte notizie per il governo giallorosso, il cosiddetto Conte Bis, che secondo l’indagine ‘Demos & Pi’ , realizzata nel mese di ottobre e pubblicata oggi sul quotidiano La Repubblica con il commento di Ilvo Diamanti, sarebbe in calo. E non mancano sorprese: Giorgia Meloni, leader di Fratelli di Italia sorpassa l’ex ministro dell’Interno Matteo Salvini, che continua a perdere terreno. Chi non deve disperare è Giuseppe Conte, che continua ad essere il più amato dagli Italiani.

Sondaggi politici, Conte tiene botta e la Meloni supera Salvini: non mancano altre sorprese

Come dichiarato in apertura, in calo la fiducia all’attuale esecutivo, retto da Cinque Stelle e Pd: i giudizi positivi degli italiani sono scesi al 40%, quattro punti in meno nell’ultimo mese. Regge però il gradimento dell’attuale premier stimato al 53%. Chi svetta è Giorgia Meloni con il 43% dei consensi, che supera Matteo Salvini che passa dal 46 al 42%. La numero uno di Fratelli di Italia, secondo il sondaggio de “La Repubblica”, supera in gradimento anche Nicola Zingaretti, Luigi Di Maio, Silvio Berlusconi e Matteo Renzi, tristemente ultimo, stando all’indagine ‘Demos Pi’. Insomma pare proprio che gli italiani abbiano fiducia nella 42enne romana, che appare agli occhi degli elettori una donna carismatica e preparata. Secondo le stime di voto la Lega resta comunque il primo partito con il 30,2%, seguito dal Movimento 5 stelle al 20,6% e dal Pd al 19,1%. Cresce assieme alla sua leader il partito Fratelli d’Italia che supera l’8,5%. Fanalino di coda Forza Italia che resta al 6,1% e Italia Viva di Renzi quotata al 3,9%.

leggi anche l’articolo —> Sondaggi politici di oggi, Tecnè: percentuali dei partiti al 1° ottobre

Spiacevole sorpresa per l’esecutivo giallorosso

Accanto a questi dati si può aggiungere poi un altro sondaggio Index Research per PiazzaPulita (La7), che pare rimarcare l’ondata di pessimismo che ha travolto il paese. Il 52,3% degli intervistati ritiene che il governo M5s-Pd andrà ad aumentare le tasse. Soltanto il 39,6% è fiducioso e confida nel Conte bis.

>> tutte le news di politica clicca qui

Seguici sul nostro canale Telegram

romina giamminelli

Romina Giamminelli: età, vita privata e carriera della moglie di Marco Maddaloni

Il Santo del giorno 6 ottobre: San Bruno di Colonia