in

Sondaggi politici, Conte tiene botta e la Meloni supera Salvini: non mancano altre sorprese 

Sondaggi, oh sondaggi. Brutte notizie per il governo giallorosso, il cosiddetto Conte Bis, che secondo l’indagine ‘Demos & Pi’ , realizzata nel mese di ottobre e pubblicata oggi sul quotidiano La Repubblica con il commento di Ilvo Diamanti, sarebbe in calo. E non mancano sorprese: Giorgia Meloni, leader di Fratelli di Italia sorpassa l’ex ministro dell’Interno Matteo Salvini, che continua a perdere terreno. Chi non deve disperare è Giuseppe Conte, che continua ad essere il più amato dagli Italiani.

Sondaggi politici, Conte tiene botta e la Meloni supera Salvini: non mancano altre sorprese

Come dichiarato in apertura, in calo la fiducia all’attuale esecutivo, retto da Cinque Stelle e Pd: i giudizi positivi degli italiani sono scesi al 40%, quattro punti in meno nell’ultimo mese. Regge però il gradimento dell’attuale premier stimato al 53%. Chi svetta è Giorgia Meloni con il 43% dei consensi, che supera Matteo Salvini che passa dal 46 al 42%. La numero uno di Fratelli di Italia, secondo il sondaggio de “La Repubblica”, supera in gradimento anche Nicola Zingaretti, Luigi Di Maio, Silvio Berlusconi e Matteo Renzi, tristemente ultimo, stando all’indagine ‘Demos Pi’. Insomma pare proprio che gli italiani abbiano fiducia nella 42enne romana, che appare agli occhi degli elettori una donna carismatica e preparata. Secondo le stime di voto la Lega resta comunque il primo partito con il 30,2%, seguito dal Movimento 5 stelle al 20,6% e dal Pd al 19,1%. Cresce assieme alla sua leader il partito Fratelli d’Italia che supera l’8,5%. Fanalino di coda Forza Italia che resta al 6,1% e Italia Viva di Renzi quotata al 3,9%.

leggi anche l’articolo —> Sondaggi politici di oggi, Tecnè: percentuali dei partiti al 1° ottobre

Spiacevole sorpresa per l’esecutivo giallorosso

Accanto a questi dati si può aggiungere poi un altro sondaggio Index Research per PiazzaPulita (La7), che pare rimarcare l’ondata di pessimismo che ha travolto il paese. Il 52,3% degli intervistati ritiene che il governo M5s-Pd andrà ad aumentare le tasse. Soltanto il 39,6% è fiducioso e confida nel Conte bis.

>> tutte le news di politica clicca qui

Written by Cristina La Bella

Cristina La Bella è redattrice di "UrbanPost". Sin da bambina sogna di diventare giornalista. Si laurea nel 2014 in "Lettere Moderne" e nel 2017 in "Filologia Moderna" all'Università La Sapienza di Roma. Il 16 aprile 2018 riceve il riconoscimento di "Laureato Eccellente" per il suo percorso di studi. Cofondatrice di "Voci di Fondo", ha scritto, tra i tanti, con giornali quali "Prima Pagina Online", "Newsly", “SuccedeOggi" e “LuxGallery”. Nel tempo libero le piace leggere, vedere film e fare shopping. Il più grande amore: i suoi nipotini.

romina giamminelli

Romina Giamminelli: età, vita privata e carriera della moglie di Marco Maddaloni

Il Santo del giorno 6 ottobre: San Bruno di Colonia