in

Sondaggi politici di oggi, Euromedia Research: intenzioni di voto per i partiti

I sondaggi politici di oggi certificano ancora una volta la grande difficoltà di una delle “costole” del governo Conte. Secondo l’ultima rilevazione di Euromedia Research, realizzata il 2 agosto per conto di Euromedia News, mentre la Lega di Matteo Salvini resterebbe ampiamente il primo partito con una percentuale di voti superiore al 35%, il Movimento 5 Stelle si troverebbe adesso ben al di sotto del 20% dei consensi, staccato dal Partito Democratico.

Sondaggi politici di oggi, 3 agosto 2019

Ecco le percentuali dei partiti al 3 agosto 2019 rilevate dal sondaggio Euromedia Research: Lega – Salvini Premier 36.0%; Forza Italia 8.1%; Fratelli d’Italia 6.1%; PD-Partito Democratico 20.0%; +Europa 3.3%; Altri di centrosinistra 2.1%; Movimento 5 Stelle 18.0%; Sinistra 2.3%; Altri 4.1%. Secondo questa rilevazione inoltre indecisi e astenuti sarebbero attorno al 31.0%.

Scenari politici

Le tensioni nella maggioranza dalle elezioni europee in poi non si sono mai placate. Dal Russiagate al no alla Tav del Movimento 5 Stelle, le occasioni di scontro tra Lega e M5S si sono moltiplicate. Anche l’inedito attivismo del premier Giuseppe Conte, in ascesa nelle preferenze dell’elettorato, sta aggiungendo ulteriori occasioni di scontro tra le due anime del governo gialloverde. Ma nonostante questo scenario difficilmente cambierà qualcosa nel breve termine. Il governo Conte, che ha già superato senza danni il rimpasto “a favore” dell’elemento più forte dell’alleanza, cercherà in ogni modo di superare il difficile scoglio di settembre, la legge di stabilità. Nel frattempo gli altri nodi critici dell’alleanza verranno tutti al pettine. L’impressione di tutti gli osservatori più attenti è che il Movimento 5 Stelle, in faticosa risalita dal declino di consensi che sta vivendo da oltre un anno, sia disposto ad ulteriori concessioni alla Lega pur di non cedere ad una crisi di governo che in questo momento ne potrebbe decretare la sparizione. >> Tutti i sondaggi elettorali su UrbanPost

Argentario, esplode una caldaia: incendio e paura nel residence

Il Santo del giorno 4 agosto: San Giovanni Maria Vianney