in

Sondaggio Swg: il Governo Letta durerà almeno 1 anno

Presentato oggi durante la trasmissione di Rai3 ‘Agorà‘ l’ultimo sondaggio dell’Istituto Swg circa il gradimento del nuovo governo Letta. Questi i dati più interessanti emersi dall’indagine statistica:

Enrico Letta Ministri Governo

Quasi la metà degli italiani (48%) approva la nascita dell’esecutivo, ne è soddisfatto il 70% degli elettori del centrodestra e ‘solo’ la metà (48%) di quelli del centrosinistra mentre piace a solo il 21% dei votanti M5S.

Piace quindi più agli elettori del Pdl evidentemente consci dell’importanza della figura di Berlusconi all’interno di questo governo, mentre piace paradossalmente meno ai disorientati elettori del Pd, partito di cui è vice-segretario il nuovo Presidente del Consiglio Letta. Sorprende anche la quota non così bassa degli elettori ‘grillini’, circa uno su quattro è soddisfatto che si sia formato questo nuovo esecutivo.

Sulla durata del governo di coalizione idee abbastanza chiare degli italiani: solo il 7% crede che possa durare l’intero lustro di legislatura, per il 44% durerà almeno un anno mentre per il 22% avrà solo un paio di mesi di vita, solo il 16% crede in almeno 2 o 3 anni di governo.

Gli italiani insomma credono che il governo durerà solo il tempo di attuare quelle riforme costituzionali e leggi fondamentali per le necessità contingenti per poi tornare alle urne nel 2014.

Cake designer, fotografo o wedding planner? Ecco il bando Cre-attivi 2013

Milano, tirocini retribuiti per disoccupati under 35 e over 45