in ,

Sonno agitato: dormire con un partner che russa è pericoloso, ecco il motivo

Dormire con un partner che russa e si muove continuamente nel sonno, può essere pericoloso per la salute. A rivelarlo uno studio condotto all’Università di Leeds: secondo i dati raccolti, il rischio è quello di sviluppare disturbi del sonno e non solo. Un riposo non tranquillo sarebbe alla base di problemi cardiovascolari, ictus, infarto, depressione e ansia.

In alcuni casi si registrano anche comportamenti suicidi, il tutto condito con la conseguenza più comune, ovvero il divorzio. Un altro studio, questa volta condotto dai ricercatori dell’Università dell’Ohio, riferisce che un sonno agitato può compromettere anche la pelle: dormire poco e male comporta, infatti, una perdita di liquidi pari al 30% in più rispetto al normale, questo vale soprattutto per le donne, in quanto si registrano almeno il doppio dei segni dovuti all’invecchiamento: scarsa elasticità, rughe, pigmentazione non regolare.

Un sonno agitato comporta anche diversi rischi legati soprattutto all’aspetto psicologico ed emotivo: uno di questo è l’ansia – cui spesso fanno seguito gli attacchi di panico. A risentirne maggiormente sarebbe proprio l’Amigdala: durante uno studio che ha coinvolto alcuni volontari privati del sonno per 35 ore, è emerso come le reazioni a eventi negativi fosse molto più marcata. Anche in ambito lavorativo vi sono delle ripercussione: chi riposa poco e male è più incline all’imprevedibilità e all’irascibilità.

I consigli degli esperti per evitare le spiacevoli conseguenze di un riposo agitato si riconducono a uno: dormire in letti separati. In alcuni casi, addirittura, sarebbe meglio scegliere stanze diverse se il rischio è quello di passare la notte in bianco. Nerina Ramlakhan, esperta del sonno, ha spiegato: “Quasi un terzo (il 29 per cento) degli inglesi non riposa bene a causa del partner. Così per molte persone diventa chiaro che dormire in stanze separate renderebbe il sonno molto più piacevole e riposante“.

[dicitura-articoli-medicina]

Emma Marrone Instagram: speciale messaggio di auguri a Francesco Arca

Primo caso di difterite in Italia

Difterite in Italia: è allarme, la colpa è del calo delle vaccinazioni