in ,

Il sonno dei bambini: i consigli e il metodo di Tracy Hogg per fare la nanna

Un sogno di molti genitori, specialmente con bambini piccoli, è quello di poter dormire serenamente la notte, per recuperare le energie che il giorno seguente serviranno per affrontare un’altra intensa giornata. Un desiderio, quello di trovare il modo di far fare la nanna al proprio bambino, che è stato trattato da diversi esperti offrendo dei metodi che possono essere utilizzati per raggiungere questo scopo. Anche Tracy Hogg, l’ autrice del libro “Il linguaggio segreto dei neonati” ha dato dei consigli per le madri e padri che vogliono ottenere questo risultato.

Un approccio, quello della puericultrice di fama internazionale, che pone sullo stesso piano i bisogni dei più piccoli e quelli degli adulti, due elementi fondamentali per il benessere di entrambi e per lo sviluppo del bambino. Nel suo metodo dolcezza e fermezza sono degli atteggiamenti che devono coesistere per insegnare al bambino ad addormentarsi. L’utilizzo di un rituale ben preciso da seguire ogni sera, prima della messa a letto, è un aspetto importante del suo metodo, infatti, consiglia ai genitori di scegliere delle azioni da compiere costantemente, che aiuteranno a far capire al neonato che arrivato il momento del dolce riposo.

Un altro aspetto che ritiene indispensabile è di far dormire sin da subito il piccolo nella sua culla, mettendolo a letto prima che si addormenti definitivamente, una condizione che permette che non si spaventi durante un possibile risveglio notturno. Proprio in questi casi quando il piccolo si sveglia piangendo è necessario rassicurarlo per soddisfare il suo bisogno di sentirvi vicino, una volta che sarà calmo e tranquillo dovrete sistemarlo nuovamente nel suo lettino, evitando di portarlo nel vostro letto. Un’operazione che specialmente nel primo periodo potrebbe capitare di dover mettere in atto più volte durante la notte. Una serie di consigli che l’autrice sostiene arriveranno a far vivere delle serene notti a voi e al vostro bambino.

Photo credit: milaphotos/shutterstock

Sarah Scazzi Ivano Russo processo

Sarah Scazzi news a Pomeriggio 5: Ivano Russo indagato, incastrato dalla ex

padre Gratien video a Pomeriggio 5

Guerrina Piscaglia news a Pomeriggio 5: video esclusivo di padre Gratien prima dell’arresto