in

Sordità, un appartamento innovativo per vivere meglio

Un appartamento a misura di sordo: è questo il progetto innovativo messo a punto dall’architetto sordo Consuelo Agnesi, che – trasformando gli stimoli sonori in stimoli visivi – è riuscita a rendere accessibile e sicura la casa in tutti i suoi aspetti anche alle persone con difficoltà uditiva.

bimbo sordo multato su bus

E’ la rivista online Superabile a riportare che l’appartamento situato nel piccolo centro di Borghetto San Vito, in provincia di Ancona, è stato dotato di una serie di accorgimenti visivi, che si traducono in pulsanti di diversi colori: dai riquadri bianchi relativi al citofono e al campanello di ingresso al riquadro blu che lampeggia in caso di allagamento, dal segnale verde per la codificazione dell’antifurto a quello rosso che segnala situazioni di emergenza. L’utilizzo di dispositivi a Led, inoltre, permette nel lungo termine un risparmio energetico.

Un impianto, che, oltre per i sordi, è utile a tutti: in primo luogo ad anziani e persone distratte. Ma le sperimentazioni dello Studio in movimento, con cui collabora, appunto, l’architetto Agnesi, si sono avvalse della tecnologia per rendere concreta un’idea ancora più all’avanguardia: la camera doppia di un hotel a tre stelle a Camerano è stata dotata di un sistema touch screen che permette la comunicazione diretta tra camera e reception. Un progetto dalla doppia valenza, in quanto permetterebbe anche alle persone sorde di lavorare in reception.

Dopo il tirocinio come architetto e ricercatrice sull’eliminazione di barriere architettoniche e sensoriali al Dipartimento Tecnico dell’Università di Granada, in Spagna, Consuelo Agnesi è diventata docente in materia di barriere sensoriali per sordi in diverse facoltà universitarie, da “Valle Giulia“ al Politecnico di Torino ed in alcune scuole superiori.

Il progetto è stato reso possibile grazie all’azienda OnDemand Group srl. Per saperne di più, leggi l’intervista alla ragazza riportata sulla rivista online L’impronta.

Seguici sul nostro canale Telegram

Stasera in diretta Tv: Ti lascio una canzone, C’è Posta per Te

Addio Inter

Serie A, Inter: ufficiale l’addio di Marco Branca