in

Sorico incendio: nuovi focolai tornano a bruciare i boschi del Comasco

Sorico incendio: nuovi focolai tornano a bruciare i boschi. Purtroppo le fiamme hanno ripreso a bruciare i boschi nel comune di Sorico, in provincia di Como. Se infatti l’incendio sembrava essere domato, a causa del forte vento nelle prime ore della mattinata di oggi, 3 gennaio, le fiamme hanno ripreso a consumare il bosco. Al momento la nuvola di fumo è visibile dalla Bassa Valtellina e dalla Valchiavenna.

Sarebbero oltre 250 gli ettari di bosco divorati dai roghi, una decina le abitazioni danneggiate, cinquanta persone evacuate in via precauzionale e altrettanti animali morti, uccisi da fumo e fiamme. Questo il primo drammatico bilancio dell’incendio scoppiato domenica scorsa sui monti tra Sorico e Vercana, alimentato dal vento e dal secco, che le squadre dei vigili del fuoco erano riuscite a domare nella serata del 31 e che da poche ore ha visto riaccendersi nuovi focolai. I vigili del fuoco di Como e Sondrio sono stati impegnati su due fronti principali: il rogo di Sorico è stato il più esteso e pericoloso, quello che ha raggiunto diverse case, danneggiato un agriturismo e distrutto un fienile. Una cinquantina gli animali morti tra pecore e conigli, rimasti intrappolati nelle recinzioni.

Quasi cinquanta le persone allontanate dalle proprie abitazioni perché ritenute ‘a rischio’. Gli incendi hanno causato non pochi danni alle utenze elettriche e telefoniche. Soprattutto nella zona di Nuova Olonio nelle scorse ore sono stati avvistati nuovi focolai, al momento circoscritti e non molto estesi; l’emergenza non è dunque ancora completamente rientrata. Oggi si scorge una nube densa di fumo elevarsi dalla bassa Valtellina e dalla Valchiavenna. Dopo essere stato parzialmente spento, dunque, l’incendio si è riattivato improvvisamente nella mattina di giovedì 3 gennaio 2019 a causa dei forti venti che stanno soffiando nella zona. Sul posto sono di nuovo al lavoro le squadre dei vigili del fuoco del Comasco.

Potrebbe interessarti anche: Lodi, cinghiali in strada sulla A1: morto un ragazzo

 

La cina ha raggiunto la parte nascosta della luna

Atterraggio sulla Luna: la Cina svela le immagini della faccia mai vista del nostro satellite

Belen Rodriguez foto hot in sauna: su Instagram la attaccano, la sua risposta è “epica”