in

Sorteggi ottavi di finale Champions League: ecco con chi giocheranno Juventus e Roma

Oggi, 17 dicembre, a Nyon sono stati fatti i sorteggi per definire il cartellone degli ottavi di finale della Champions League 2018-2019. Le estrazioni hanno regalato alle due squadre italiane due belle sorprese. La Juventus di Massimiliano Allegri sfiderà l’Atletico Madrid e la Roma di Eusebio Di Francesco si scontrerà con Il Porto. Le altre coppie uscite dal sorteggio sono: Schalke 04 – Manchester City, Manchester United – Paris Saint Germain, Tottenham – Borussia Dortmund, Lione – Barcellona, Ajax – Real Madrid e Bayern Monaco – Liverpool.

Leggi anche –> Serie A, Allegri vince la Panchina d’oro e lancia la sfida a Sarri: “Gli appassionati di calcio devono ringraziare Juve e Napoli”

Come funziona il regolamento dei sorteggi

Le sedici squadre qualificate dagli scontri della prima fase della Champions League sono state divise in due urne a seconda della posizione in cui hanno concluso i loro gironi. Le prime classificate (Barcellona, Bayern Monaco, Borussia Dortmund, Juventus, Manchester City, Paris Saint-Germain, Porto e Real Madrid) affrontano le seconde (Ajax, Atletico Madrid, Liverpool, Lione, Manchester United, Roma, Schalke 04 e Tottenham Hotspur). Agli ottavi di finale non si possono incontrare squadre provenienti dallo stesso campionato né dallo stesso girone di qualificazione. Quindi creati i due gruppi e stabilite le regole si procede all’estrazione, che casualmente creerà le coppie che si sfideranno negli ottavi di Champions League. Le partite di andata degli ottavi di finale si giocheranno tra il 12 e il 20 febbraio mentre quelle di ritorno fra il 5 e il 13 marzo. La finale del torneo è in programma il primo giugno allo stadio Wanda Metropolitano di Madrid. Ancora tutto è da definire per quanto riguarda orari, arbitri e rosa dei match, quindi superata l’ansia dei sorteggi le due italiani possono momentaneamente concentrarsi sulla Serie A.

Quando si giocherà l’andata degli ottavi e cosa pensano le italiane dei sorteggi?

La Roma aprirà l’andata degli ottavi di Champions League sfidando il Porto il 13 Febbraio 2019. La Roma ha tirato un sospiro di sollievo dopo che, con il talismano Totti a Nyon, ha pescato il Porto. Il Porto è una squadra ostica, ma sulla carta comunque la meno attrezzata e quella che tutti speravano di affrontare. Ora per i giallorossi si è aperta così una grande opportunità di continuare il percorso in Europa. La Juventus sarà invece l’italiana a chiudere gli ottavi perché giocherà contro l’Atletico Madrid il 20 Febbraio. La Juventus giocherà la sfida d’andata degli ottavi di Champions League al Wanda Metropolitano con la speranza di tornarci il 1° giugno quando andrà in scena la finale proprio nello stesso stadio. Una sfida molto complicata per Allegri che si troverà di fronte l’ex interista Simeone e sarà una partita speciale anche per Cristiano Ronaldoche giocherà per la prima volta a Madrid con la maglia della Juve.

Leggi anche –> Cristiano Ronaldo età, altezza, peso, vita privata, carriera, stipendio: tutto sul super-acquisto della Juventus

Incidente Morbegno: chi sono le 6 vittime del tragico frontale sulla Statale 38

Donna scomparsa a Trapani: Anna Galia è stata ritrovata, dove si trovava e in quali condizioni