in

Sostegno Inclusione Attiva 2016: da oggi via al SIA, cos’è e come richiedere il sussidio contro la povertà

Avete già sentito nominare il SIA – acronimo di “Sostegno per l’Inclusione Attiva” – senza capire esattamente di cosa si tratta? Oggi 2 settembre 2016 entra ufficialmente in vigore la misura pensata per contrastare la povertà assoluta: ecco tutte le informazioni utili, comprese le modalità di richiesta.

Così come indicato sul portale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, lo strumento consiste nell’erogazione di un beneficio economico a favore di quelle famiglie che si trovano in condizioni di povertà, ovvero quei nuclei familiari il cui ISEE non superi i 3.000 euro e dove sia presente un minorenne, un figlio con disabilità oppure una donna in gravidanza (qui trovate il dettaglio di tutti i requisiti richiesti). Si tratta tratta di una carta – da poter utilizzare per l’acquisto di beni di prima necessità – di un valore compreso tra gli 80 ai 400 euro mensili, a seconda del numero dei componenti della famiglia.

La particolarità del SIA è che può essere riconosciuto solo se accompagnato all’adesione a un progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa: la famiglia di deve impegnare a svolgere specifici servizi, a cercare attivamente il lavoro e a partecipare a corsi di formazione.

Come richiedere il sostegno? Questa la procedura da seguire:
1. Scaricare dal portale dell’Inps il modulo telematico apposito;
2. Compilarlo e consegnarlo presso il proprio Comune di residenza, che verificherà una serie di requisiti. Sarà compito del Comune, entro 15 giorni, inoltrare nuovamente la domanda all’Inps, che a sua volta avrà 10 giorni di tempo per verificare se il nucleo in questione è idoneo;
3. In caso affermativo, verrà data al nucleo familiare comunicazione di poter ritirare presso l’ufficio postale la carta SIA.

In apertura: foto di niekverlaan/Pixabay.com

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

mostra del cinema di venezia 2016, 73 mostra del cinema di venezia, venezia 73, venezia 73 red carpet, alicia vikander red carpet, michael fassbender red carpet, alicia vikander abito,

Venezia 73: il red carpet degli innamorati, ma Alicia Vikander scivola sul vestito

ipertensione, pressione alta, rimedi pressione alta, pressione alta come abbassarla, pressione alta cosa fare, quando cenare, l'orario giusto per cenare,

Pressione alta rimedi: l’orario giusto per cenare combatte l’ipertensione