in

Sostegno Inclusione Attiva e ASDI 2017: novità in vista sulle misure contro la povertà?

Quali ammortizzatori saranno messi in atto nel 2017 a sostegno dei disoccupati? A causa della crisi di Governo, l’attuazione dei due strumenti SIA – Sostegno per l’Inclusione Attiva – e ASDI potrebbe essere interessata da alcune novità nel 2017: ecco come funzionano queste misure e cosa potrebbe accadere nei prossimi mesi.

SIA. Il Sostegno per l’Inclusione Attiva, misura entrata in vigore lo scorso 2 settembre, è stato pensato per contrastare la povertà assoluta, permettendo l’erogazione di un beneficio economico a favore di quelle famiglie il cui ISEE non supera i 3.000 euro e dove è presente un figlio con disabilità, un minorenne oppure una donna in gravidanza. Concretamente la misura consiste in una sorta di “card” di un valore compreso tra gli 80 ai 400 euro mensili, a seconda della numerosità del nucleo familiare, da utilizzare per l’acquisto di beni di prima necessità. La SIA può essere riconosciuta solo se il richiedente aderisce a un progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa, partecipando a corsi di formazione e impegnandosi attivamente nella ricerca di lavoro.

SCOPRI TUTTE LE NOTIZIE SUL MONDO DEL LAVORO IN ITALIA!

ASDI. L’assegno di disoccupazione, introdotto in via sperimentale dal Jobs Act a sostegno delle famiglie disagiate, interessa i componenti di un nucleo familiare dove sia presente almeno un minore o i lavoratori di almeno 55 anni privi dei  requisiti per il pensionamento di vecchiaia o anticipato. Anche in questo caso la richiesta, da presentare all’Inps, doveva essere accompagnata all’adesione di un progetto personalizzato di formazione e di ricerca del lavoro, pena la decadenza del beneficio.

Cosa potrebbe accadere nei prossimi mesi? La legge di Stabilità prevede un potenziamento della Sia e la proroga dell’Asdi, anche se – come reso noto da IlCorriere.it – l’approvazione di entrambi gli interventi dipende da un decreto interministeriale che dovrà essere firmato entro 60 giorni: non mancheremo di aggiornarvi sugli sviluppi.

In apertura: geralt/Pixabay.com

Doping: Rapporto Wada, lo scandalo stravolge lo sport: coinvolto anche il calcio

Chiara Ferragni Instagram

Festival di Sanremo 2017 vallette: Chiara Ferragni e Miriam Leone? Sì, ma non solo: ecco le candidate