in

Spaghetti antimafia: iniziativa solidale di Auser nelle piazze il 7 e l’8 giugno 2014

Un’azione per combattere la solitudine delle persone anziane e al tempo stesso dare una mano alla legalità: a renderla possibile sono i volontari dell’associazione Auser, promotori e organizzatori dell’iniziativa “Fatti di un’altra pasta” che vuole sensibilizzare la cittadinanza sul fenomeno dell’emarginazione sociale.

anziane fuori sagrato chiesa


Nei giorni  7 e 8 giugno 2014 sarà possibile acquistare nelle piazze italiane la pasta biologica prodotta da Libera Terra, frutto di un progetto nato 12 anni fa per restituire alla collettività il valore e i frutti delle terre confiscate alle mafie.

Acquistando gli spaghetti antimafia si sostengono due azioni solidali: le attività del Filo d’Argento di Auser, volte ad aiutare gli anziani che si trovano ad affrontare difficoltà quotidiane, e il circolo virtuoso che ridona dignità e diritto al lavoro alle persone coinvolte nei traffici mafiosi.

La rete del Filo d’Argento di Auser, che risponde al numero Verde Nazionale gratuito 800-995988, è servizio di telefonia sociale gestito dai volontari che opera a livello nazionale per offrire un aiuto concreto agli anziani soli, dalla consegna di spesa e farmaci al disbrigo di pratiche burocratiche.

Testimonial dell’evento di quest’anno è Gianmarco Tognazzi, stimato attore di cinema e teatro. Per saperne di più, visita il sito ufficiale.

(fonte: Bandiera Gialla; autore dell’immagine principale Carl Milner, da Flickr.com)

 

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

benessere respiratorio e alimentare

Come curare le allergie, a partire dalle terme

Grillo e Farage incontro a Bruxelles

Chi è Nigel Farage, il nuovo interlocutore di Beppe Grillo