La Spagna vince in trasferta contro l’Albania e riconquista la testa del girone insieme all’Italia, vittoriosa in rimonta contro la Macedonia. La prestazione degli spagnoli è stata straordinaria, ma ha fatto discutere la decisione di Gerard Pique di tagliare le maniche della maglia dove vi erano i colori della bandiera spagnola. Già in passato il difensore del Barcellona era stato protagonista di un episodio simile, ma quella volta tagliò i calzettoni. A Sky Paolo Condò ha affermato: “Io conoscono molto bene Pique e so che è un’autonomista e sposa la causa della Catalogna.”
Subito dopo il match sono arrivate le dichiarazioni del difensore del Barcellona, il quale ha annunciato il ritiro dalla nazionale spagnola dopo i Mondiali 2018 in Russia. Dietro la decisione del calciatore, appena ventinovenne, potrebbero esserci proprio motivi di natura politica. Nel post partita Pique è stato criticato aspramente sui social per la sua decisione di tagliare i colori della bandiera spagnola. Proprio le critiche avrebbero indotto il difensore ad annunciare il ritiro dalla nazionale.
La Spagna perde uno dei difensori più forti degli ultimi anni. Pique è stato uno dei protagonisti del tris di vittorie della nazionale iberica guidata da Vicente Del Bosque. Il difensore del Barcellona potrebbe essere rimpiazzato con Marc Bartra, attualmente al Borussia Dortmund.