in ,

Spagna, disastro ferroviario: treno deraglia presso Santiago di Compostela

Intorno alle 20:42 di mercoledì 24 luglio, un treno ad alta velocità è deragliato nei pressi della stazione ferroviaria di Santiago di Compostela,  nel nord-ovest della Spagna. Il convoglio, che percorreva la linea che da Madrid va a El Ferrol, secondo fonti locali, poteva avere a bordo all’incirca 240 persone. Di queste, secondo le prime stime, nell’incidente, circa 35 avrebbero perso la vita e altre 200 sarebbero rimaste ferite, ma si attendono dati certi ed ulteriori aggiornamenti visto che vi sono ancora parecchi passeggeri intrappolati sul treno.

disastro ferroviario Spagna

Cosa è successo? Cosa ha fatto deragliare il treno? Secondo i primi racconti e la prima ricostruzione dei fatti l’incidente sarebbe avvenuto nelle vicinanze di una curva molto stretta ed impervia, una curva, presente poco prima dell’imbocco di un viadotto, difficile da affrontare, ma che, solitamente, i treni eseguono senza problemi. Mentre le autorità stanno cercando di capire come si siano svolti realmente i fatti, i giornali locali fanno sapere che l’ultimo vagone del treno, proprio poco prima di affrontare la curva, si sarebbe sollevato dalle rotaie, superando il divisorio che separa la strada dalla ferrovia ed innescando una vera o propria carambola in cui, poi, altri vagoni, deragliando a loro volta, avrebbero preso fuoco a seguito di una violenta esplosione.

Nonostante dai racconti dei vari passeggeri illesi si possano apprendere diversi particolari sull’accaduto, sono in molti, infatti, a dichiarare di aver sentito una forte esplosione, pare essere ancora troppo presto per cercare di capire al meglio la vera dinamica dell’incidente visto che, per ora, tutte le forze e le risorse sono dedicate ai soccorsi e al recupero dei passeggeri ancora intrappolati nelle varie carrozze. Gli ultimi aggiornamenti annunciano che l’ipotesi al vaglio degli inquirenti è quella del disastro ferroviario. Mentre si attende che le varie autorità si dirigano sul luogo dell’incidente, l’unità di crisi della Farnesina ha fatto sapere di aver avviato i contatti con i propri diplomatici e  con le autorità locali per verificare la presenza di connazionali.

anticipazioni un posto al sole

Un Posto al Sole anticipazioni 25-26 luglio: Serena rischia di perdere Jimmy?

Stasera in diretta Tv: la finale di Music Summer Festival – Tezenis Live