in ,

Spagna: Letizia Ortiz Rocasolano sarà la prima regina borghese della Spagna

Dopo l’abdicazione dell’anziano re Juan Calos, Letizia Ortiz Rocasolano, che ha 41 anni e da 10 anni è la moglie del principe Felipe di Borbone, sarà la prossima regina della Spagna e la più giovane sovrana d’Europa. Ex giornalista della televisione nazionale, dopo una laurea in in scienze della Comunicazione all’Università Complutense di Madrid, un master in giornalismo audiovisivo, e un dottorato ottenuto in Messico, dove ha cominciato a lavorare per il giornale “Secolo 21”, era già un volto conosciuto in Spagna per via del suo lavoro. Figlia di divorziati e divorziata a sua volta, cresciuta in famiglia progressista, il padre giornalista e la ma madre infermiera sindacalista, nella cattolica Spagna, il suo fidanzamento col bel principe borbone non fu visto di buon occhio.

Felipe di Borbone - Letizia Ortiz matrimonio

Nonostante le origini borghesi, la Ortiz ha sempre mantenuto un profilo regale molto originale: low cost e riservata, non ha disdegnato durante il suo matrimonio di frequentare i locali modaioli di Madrid o di andare al cinema col marito. La scelta del principe Felipe di convolare a nozze, nel maggio del 2004, con una borghese e per giunta divorziata, è sempre stata molto criticata, ma questo non sembra avere intaccato la loro unione dalla quale sono nate due figlie, le infante Leonor di otto anni e Sofia di sette.

La futura regina di Spagna vanta anche di essere stata la modella di di Waldo Saavedra, artista cubano, che la ritrasse a seno nudo su un murale in seguito finito sulla copertina di un disco dei Manà. Spesso in questi ultimi dieci anni si sono rincorse voci su una sua presunta anoressia, per via della sua figura tanto sottile che accanto al principe delle Asturie, regione da cui la giornalista proviene, non ha mai sfigurato.

Nata e cresciuta in Sicilia. Studi classici e giuridici, lettrice appassionata di poesie e letteratura. Convinta sostenitrice che esiste una seconda possibilità in ogni campo anche per l'Italia.

Kandinsky mostra Vercelli 2014

Kandinsky e l’arte sciamanica: i capolavori russi in mostra a Vercelli fino al 6 luglio 2014

Germany Football Team facebook

Mondiale 2014: nell’amichevole Germania-Camerun 2-2, la zampata di Eto’o (Video)