in , ,

Spazio, ecco il suono di un terremoto stellare: così la scienza vuole scoprire come si formano le stelle

Come si formano le stelle? Per rispondere a questa domanda gli scienziati dell’Università del New South Wales, in Australia, hanno pensato di studiare i fenomeni sismici legati a questi corpi celesti. In particolare, i ricercatori stanno lavorando all’ascolto delle onde sonore create dai terremoti stellari, oscillazioni e lampi di energia che potrebbero darci informazioni in più riguardo alla formazione delle stelle.

==> PIANETA NOVE, ASTRONOMI AMATORIALI CERCASI

Chi di voi non si è mai fermato ad ammirare le stelle e a chiedersi come si sono formate? Ebbene, quest’oggi potrete anche udire gli astri cantare. Alcuni ricercatori dell‘Università del New South Wales, infatti, hanno iniziato a studiare quelli che vengono chiamati terremoti stellari, veri e propri eventi sismici che potrebbero aiutarci a scoprire come si formano le stelle. Il ramo scientifico che si occupa di questi studi è l’astrosismologia, materia già attiva da anni che si avvale di strumenti quali il telescopio Whole Earth Telescope o il satellite Corot.

Oggetto dello studio in questione sono state 48 giganti rosse in due antichi ammassi di stelle nella Via Lattea, la prima originatasi oltre 2 miliardi di anni fa e le altre 8 miliardi di anni fa: “il vantaggio di studiare antichi ammassi stellari è che le stelle conservano ancora la firma delle condizioni iniziali nella nube originaria in cui sono nate” – spiega su Science Alert Dennis Stello sottolineando che “proprio come i sismologi usano i terremoti per studiare la composizione interna del nostro pianeta, gli astrofisici usano i terremoti stellari per comprendere l’interno delle stelle”. Vi lasciamo quindi all’ascolto dell’inquietante “canto delle stelle”, condiviso in rete dall’università australiana.

silvio berlusconi donne, silvio berlusconi 80 anni, silvio berlusconi regali donne, silvio berlusconi tutte le sue donne, silvio berlusconi quante donne,

Silvio Berlusconi news, il Cavaliere non ha dubbi: “Beppe Grillo è un pericolo”

rissa discoteca

Brescia, serata in discoteca finisce in rissa: giovane accoltellato, è in gravissime condizioni