in

Spezzatino di cervo alle erbe: foto e ricetta della preparazione

Lo spezzatino di cervo un buon piatto per gli amanti dei sapori forti. Il cervo non è semplice da trovare ed ha un sapore forte e si sposa bene con le erbe  di campagna: timo, salvia, aneto.

Difficoltà e costo medio-alto
Ingredienti per 4 persone:
1 kg cervo
1 kg zucchine o alternativamente funghi
1 pomodoro pelato
erbe aromatiche: timo, salvia, aneto, alloro, prezzemolo.
2 cipolle
1 spicchio d’aglio
2 cucchiai di farina
1 litro di brodo vegetale
2 bicchieri di vino rosso
50 ml olio di oliva
sale e pepe

 

soffritto

In una pentola alta fate soffriggere a fuoco vivo olio, cipolla, aglio e le erbe aromatiche legate insieme. Aggiungere la carne di cervo tagliata in pezzi grossi e farla rosolare alcuni minuti, quindi aggiungere i due cucchiai di farina e mescolare ancora qualche minuto, salare e pepare.

Quando la carne comincia ad attaccarsi al fondo della pentola, sfumare con vino rosso e mescolare alcuni minuti. A parte preparare un brodo vegetale e versarlo sulla carne dando un’ultima mescolata. A fiamma bassa far cuocere per circa 30 minuti dando una mescolata di tanto in tanto. Infine aggiungere il pomodoro pelato allo spezzatino e le zucchine o i funghi tagliati in pezzi grossi, mescolare e ricoprire per circa 20 minuti.

spezzatino

Controllare che il sale sia di vostro gradimento e poi scoprire per altri 20 minuti. Fate attenzione che il sughetto ottenuto non si asciughi del tutto, questo è uno spezzatino da gustare in pieno, carne e sugo. Io lo servo con pane bruschetatto all’olio.

spezzatino di cervo

Seguici sul nostro canale Telegram

Italia’s got talent, Belen condurrà la finalissima: smentita sostituzione con Emma Marrone

Berlusconi dimesso dal San Raffaele, domani sarà in Senato?