in

SPID: cos’è, come richiederlo e quali sono i servizi Inps a cui accedere

Conoscete già l’identità digitale unica? SPID è il sistema di autenticazione che dagli scorsi mesi permette a privati ed imprese di accedere ai servizi online messi a disposizione dalla pubblica amministrazione: l’aspetto innovativo è che grazie ad un unico login è possibile scaricare documenti e certificati prodotti dall’Inps, dall’Agenzia delle Entrate e dagli enti locali.

Come richiederlo? L’iter non è difficile, ma è necessario affidarsi a uno degli enti/aziende autorizzati a rilasciare l’identità digitale, ovvero Infocert, Poste Italiane, Sielte o Tim (qui maggiori dettagli). In tutti i casi avrete bisogno di un documento di identità valido (carta di identità o passaporto), del codice fiscale, di un indirizzo mail e di un numero di cellulare (premunitevi tenendo a portata di mano una scansione dei documenti). Se siete forniti di webcam, potete seguire interamente la procedura online; in caso contrario sarà necessario sottoporvi a un riconoscimento di persona, quindi dovrete prendere un appuntamento presso uno degli uffici convenzionati seguendo le indicazioni che vi vengono rilasciate durante l’iter di registrazione. Il servizio viene fornito gratuitamente o a pagamento a seconda dell’ente che lo eroga e della modalità di riconoscimento. Per partire, cliccate qui.

SCOPRI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SUI SERVIZI DELL’INPS!

Nel corso del 2017 sarà possibile accedere a molti servizi nel settore dell’economia e della finanza, tra cui ricordiamo solo i più importanti gestiti dall’Inps: domanda di pensione, certificazione ISEE, accesso ai servizi di Equitalia, assegno di congedo matrimoniale, congedi di maternità, congedi straordinari per disabilità, domanda per il riscatto di laurea, assegno al nucleo familiare, domanda di indennità di mobilità ordinaria, iscrizione alla Gestione separata, iscrizione dei lavoratori domestici, fondo previdenza casalinghe. Sul portale ufficiale trovate l’elenco completo dei servizi erogati.

In apertura: foto tratta dalla pagina Facebook Agid/SPID

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

Diretta Milan-Torino dove vedere in tv streaming

Diretta Milan – Fiorentina dove vedere in tv, info Rojadirecta e streaming gratis Serie A

referendum aggiornamenti

Scissione Pd news, Matteo Renzi dimissionario: cosa farà adesso? Il ruolo che non ti aspetti