in

Spike Lee chiede aiuto ai fan: il crowdfunding salverà il cinema?

Chi l’avrebbe mai detto che uno come Spike Lee avrebbe avuto bisogno di lanciare un appello ai suoi fan per poter girare un film? Eppure, tutto ormai può succedere e così, avendo a cuore un progetto interessante il noto regista si è appellato al crowfunding, ha, cioè, aperto una campagna di raccolta fondi su Kickstarter per raccogliere la cifra massima di 1,25 milioni.

crowfunding

Spike Lee, con questa richiesta, ha creato parecchio scalpore e si è attirato le critiche di molti che non hanno digerito che un regista della sua fama, che dovrebbe, cioè, trovare finanziatori con più facilità rispetto ad altri abbia lanciato una richiesta del genere cercando di ottenere, soprattutto, una cifra così cospicua. Insomma secondo alcuni detrattori il sito sarebbe nato per finanziare dal basso talenti emergenti e non per soddisfare i capricci dei personaggi affermati come il regista di Inside Man e La 25esima ora. A queste critiche, però, Spike Lee ha risposto dicendo che, oggigiorno, data anche la crisi: “ormai Hollywood finanzia solo blockbuster dai quali poter trarre sequel, senza lasciare spazio a progetti più piccoli e rischiosi” e che, quindi, nessuno avrebbe auto voglia di scommettere sul suo progetto, un progetto che tratterà la dipendenza dal sangue. Riuscirà i crowdfunding a salvare il cinema? A salvare, cioè, la voglia dei registi di produrre qualcosa di diverso dal solito e di rischiare?

Lee, che sarà nei cinema in autunno con il remake di Oldboy, ha tempo ventinove giorni per raggiungere il suo ambizioso obiettivo e così, per invogliare i fan, ha promesso di regalare il dvd del film a chi finanzierà il suo progetto con almeno 50 dollari. Sarà l’incentivo giusto? In fin dei conti, senza promesse del genere, sia per il film tratto dalla serie di Veronica Mars che per il film intitolato Wish I Was Here e diretto dal protagonista di Scrubs, le cose sono andate per il meglio.

photo credit: ad454 via photopin cc

photo credit: Live at J&R via photopin cc

One Direction

One Direction, il loro nuovo video batte un record di visualizzazioni su Vevo

Real Madrid: Cristiano Ronaldo rompe il polso ad un bambino con una punizione (video)