in

Sponsor: ecco le 10 squadre europee che guadagnano di più

Nella classifica stilata per i migliori 10 contratti di sponsorizzazione nei club europei troviamo alla decima posizione la Juventus che percepisce dalla Nike 13,1 milioni di euro annui. Questa cifra la colloca all’ultimo posto lontana dalle prime posizioni dominate da squadre inglesi e spagnole.

Dinanzi alla Juve si colloca il Manchester City. La società dell’emiro è anch’essa sponsorizzata dalla Nike, quest’ultima fa guadagnare ai Citizens la cifra di 14, 88 milioni di euro annui. All’ottavo posto troviamo un’altra società italiana ovvero il Milan, il club di via Turati è sponsorizzato dall’Adidas. Grazie al colosso tedesco la società di Silvio Berlusconi guadagna 14.9 milioni all’anno.

LogoNike

Dinanzi al Milan troviamo l’altra squadra di Milano, l’Inter che  col contratto stipulato con la Nike riesce a percepire 18.1 milioni di euro annui. In sesta posizione ci sono gli attuali campioni di Europa del Bayern Monaco. I bavaresi sono sponsorizzati dall’Adidas che offre loro 20 milioni di euro ogni anno, mentre i detentori dell’Europa League del Chelsea percepiscono dalla stessa Adidas 24.8 milioni di euro.

Al quarto posto c’è il Liverpool, un’altra società inglese che guadagna grazie a Warrior 31.1 milioni di euro annuali. Sul gradino più basso del podio si classifica il Manchester United, la società inglese e la Nike hanno firmato un contratto di 31.5 milioni di euro. Al secondo posto ci sono gli spagnoli del Barcellona che sempre tramite la Nike guadagnano 33 milioni di euro. Sul gradino più alto del podio ci sono i rivali dei catalani ovvero il Real Madrid che percepisce tramite i tedeschi dell’Adidas  38 milioni di euro annui.

 

Top 11: ecco i calciatori più forti che hanno lasciato l’Italia nelle ultime stagioni

rodriguez e de martino

Studio 5 anticipazioni: Belen Rodriguez e Stefano De Martino tra gli ospiti