in ,

Sport dell’anno: camminare! Vince su corsa e palestra

Parafrasando un detto popolare è il caso di dire “un chilometro (di passeggio) al giorno leva il medico di torno“. Almeno così sembra emergere dai dati dell’ultimo rapporto annuale della Health, Raquet & Sport Club Association di Boston.

ginnastica_in_palestra

Secondo tale rapporto sui principali andamenti e preferenze degli sport praticati dagli americani, infatti, ben il 65% delle donne sceglie come attività ginnica il camminare. Un po’ meno gli uomini con un comunque sorprendente 49%. Superando, con un ragguardevole distacco perfino l’attività finora più amata come la corsa, praticata dal 34% delle donne e un punto percentuale in più dagli uomini. Al terzo posto, finiscono le varie discipline nelle palestre, che vedono una costante perdita di iscrizioni.

Sono negativi, infatti, i dati degli iscritti alle palestre e ai centri fitness: solo 59 milioni di Americani le frequentano, mentre i soci dei club di fitness sono scesi a 50 milioni. Inoltre, quest’ultimi restano iscritti solo per uno o max due anni di seguito. Poi abbandonano. Ciò si è tradotto in un meno 32% di iscritti nel solo ultimo anno appena conclusosi. In controtendenza, invece, i club che offrono una maggiore scelta di attività non solo sportive ma anche legate al benessere in generale (come centri massaggi e Spa), ed hanno fatto registrare un più 25%.

Calisthenics

Colpa della crisi?Probabilmente! Ma è anche merito delle massicce campagne di sensibilizzazione rivolte agli americani a muoversi a piedi per mantenersi in salute. In ogni caso, pubblicità o crisi che sia, i fitness club corrono ai ripari e puntano tutto sulla calisthenics la cosiddetta ginnastica della bellezza, che si affianca al più noto Pilates, il quale sembra aver perso quotazioni lo scorso anno, nella classifica delle preferenze.

A farla da padroni, quindi, tra il popolo USA sono soprattutto gli sport praticati al di fuori delle palestre, come il fitwalking (la camminata, per intenderci) con un 60% di preferenze, la corsa con un 40%, gli storici bowling e biliardo al 30%. Dal lato delle attività sportive di gruppo troviamo l’aerobica con un 19%, lo yoga con un punto percentuale in meno, la cyclette con il 10%, la ginnastica in acqua con un 9% e fanalini di coda sono lo step (8%) e Pilates (7%) che, come detto, perde terreno incalzato dalla nuova tendenza del calisthenics (al 7%), una serie di esercizi misti tra ginnastica e passi di danza. L’attività piace a molti perché, oltre a fare bene sviluppa un portamento nettamente più elegante. Degno di quello di famose fotomodelle.

Seguici sul nostro canale Telegram

Roberto Mancini

Calciomercato: cala il gelo tra Mancini e il Galatasaray

Il peccato e la vergogna 2 anticipazioni 10 gennaio: Nito e la folle ossessione per Carmen