in

Sposalizio del Mare Cervia 2016: storia e programma, tra rituali, sfilate, mercatini e musici

Voglia di perdersi tra storia, tradizioni e buon cibo? Torna a Cervia (RA) “Sposalizio del Mare”, la storica rassegna che rievoca una leggenda quattrocentesca, secondo cui l’allora vescovo della città Pietro Barbo, al suo ritorno da Venezia, fu coinvolto in una terribile tempesta in mare da cui poté salvarsi dando in pegno alle acque l’anello pastorale.

SCOPRI TUTTE LE IDEE DI VIAGGIO SU URBAN POST!

Giunta alla 572esima edizione, la kermesse tornerà ad animare il borgo marinaro nelle date comprese tra il 6 e l’8 maggio 2016. I protagonisti di questo evento spettacolare? Lo storico corteo di figuranti partirà dalla chiesa nel centro della città attraversandone le vie, fino ad approdare al porto, dove le barche cariche di persone aspettano di uscire in mare aperto per assistere al gesto del Vescovo, che si appresta a rinnovare, appunto, il rito dello sposalizio con il mare. Dopo aver benedetto il Mare Adriatico e le popolazioni che su di esso si affacciano, il religioso getterà in mare l’anello nuziale, scatenando una pacifica contesa tra i ragazzi della città, che dovranno affrettarsi a ripescarlo.

Ma il programma della kermesse prevede anche altri eventi, tra cui il torneo di tiro con l’arco, esibizioni di sbandieratori e musici, cuccagna sull’acqua, mercatini con prodotti della Bassa Austria (essendo Baden bei Wien la città ospite di questa edizione). Vi abbiamo convinto a partecipare? L’ingresso è gratuito, se volete saperne di più fate riferimento all’Ufficio di informazioni turistiche del Comune di Cervia al numero 0544 974400.

In apertura: tramonto a Cervia – Image Credit savanastory/Shutterstock.com

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

The Who concerti 2016, doppia tappa italiana: ecco date e prezzi

caso marò ultime news

Caso Marò, rientro Girone in Italia: pubblicata oggi sentenza tribunale Aja