Spotify, il servizio musicale digitale che consente di accedere a milioni di brani da pc, da ora sarà disponibile gratis in streaming anche da smartphone e tablet. E’ l’annuncio che Spotify ha fatto da New York, per comunicare al mondo la sua offerta.
Daniel Ek, amministratore delegato della Società, ha spiegato che la novità riguarda la modalità ‘shuffle’: in sostanza, digitando il nome di un artista, Spotify ne mostrerà tutti i titoli e ne avvierà la riproduzione in ordine casuale. E se fino a ieri il servizio rendeva possibile ascoltare la musica su mobile solo con un abbonamento premium, disponibile a poco meno di 10 euro al mese, l’idea per il prossimo futuro è quella di “creare una radio in cui gli ascoltatori hanno una maggiore possibilità di scelta”, perché – afferma Daniel Ek – “vogliamo dare acceso alla gente allo streaming legale. Gli utenti premium continueranno ad avere la possibilità di avere a disposizione la musica offline, ascoltare i singoli brani a scelta e senza pubblicità. Il nostro obiettivo è risvegliare l’amore della gente per la musica”.
Il trend di spotify è molto positivo, basti pensare che nell’ultimo anno ha allargato il proprio bacino di utenza da 17 a 35 nazioni e, tra le band che hanno aderito al servizio, può vantare anche la partecipazione di un simbolo del rock mondiale, i Led Zeppelin, che fino ad ora si erano rifiutati di concedere la propria musica per la trasmissione in streaming.