in

Spread oggi a 330 punti, Forza Italia: «Salvini apra a trattativa con Ue»

Matteo Salvini apra la trattativa con la Ue sulla manovra. E’ la richiesta di Forza Italia, preoccupata per l’aggravarsi degli attacchi speculativi contro il nostro paese. Mentre scriviamo lo spread tra Btp e Bund fa segnare 330 punti base, mentre a Piazza Affari l’indice Ftse Mib è negativo, -1,15%, con i titoli bancari molto pesanti. Tra i maggiori ribassi Ubi Banca, –5,25%, Banco Bpm, -4,62% ma anche Leonardo che cede il 4,05%.

«Comunque vada, la vergognosa telenovela sul condono riprova che il matrimonio d’interesse M5S-Lega è innaturale e espone l’Italia a una gravissima perdita di credibilità internazionale –  ha dichiarato Anna Maria Bernini, capogruppo di Forza Italia al Senato – Ormai non sorprende più nulla, né lo scontro urlato di ieri tra Salvini e Di Maio né la sicumera dell’esecutivo rispetto alle contestazioni della Commissione europea sulla manovra, né l’atteggiamento supino e irresponsabile rispetto alla reazione dei mercati che più ci preoccupa perché si riflette, ahimè, immediatamente sulla pelle e nelle tasche degli italiani».

Poi Bernini chiede esplicitamente a Salvini di trattare con la Commissione Ue, per scongiurare il pericoloso di una crisi catastrofica. «Un esecutivo responsabile – ha detto – ha il dovere di difendere il risparmio sotto attacco e di fare scudo sulle nostre imprese. Sono concetti che non possono sfuggire alla Lega e a Salvini. Il leader della Lega deve fare la mossa del cavallo, apra una trattativa politica serrata con la Commissione per trovare un’intesa che impedisca di far andare fuori controllo una situazione già difficile e compromessa».

Leggi anche –> «Salvini con Di Maio riesce a fare meglio i suoi comodi»

Written by Andrea Monaci

47 anni, fondatore e direttore editoriale di Urbanpost.it Ha iniziato la sua carriera con la cronaca locale, ma negli ultimi 20 anni si è occupato principalmente di lavoro, criminalità organizzata e politica. Ha scritto, tra gli altri, per il "Secolo XIX" e "Lavoro e Carriere". Quando non lavora le sue passioni sono la musica rock, i cani, le vecchie auto e la buona cucina.

Pizzaiolo ucciso a Ravenna svolta indagini: fermato un uomo nella notte

Concerti Marco Mengoni live 2019 date: modalità prevendita, prezzo biglietti Ticketone e info utili (GUIDA COMPLETA)