in ,

Ssn: gli italiani migrano verso la sanità privata, comportando una spesa di oltre 30 miliardi

Uno studio condotto dalle commissioni Bilancio e Affari Sociali della Camera, evidenzia che oltre 12 milioni di italiani sono in fuga dal Servizio sanitario nazionale, a causa di ticket sempre più salati e tempi di attesa estenuanti. Questa consistente fetta di utenti si serve della sanità privata, incrementando la spesa pubblica di questo settore che ha sfondato il tetto dei 30 miliardi di euro l’anno, tra assistenza e cura, diagnostica, farmaceutica ed altro.

sanità privata costa oltre 30 mliliardi l'anno

 

Anche i dati del Censis confermano questo trend, infatti sempre più italiani pagano i servizi sanitari che il pubblico non riesce a coprire. In questo modo sempre più persone sono obbligate a definire le prestazioni sanitarie urgenti da fare a pagamento e quelle da poter non fare o rinviare. Ad esempio si abbatte il ricorso al dentista a pagamento mentre aumentano gli italiani che pagano totalmente gli esami del sangue e gli accertamenti diagnostici o le visite specialistiche. Il motivo principale per cui si ricorre alla sanità privata, secondo il 61% degli utenti, è da attribuire alle lunghe liste di attesa per le stesse prestazioni nella sanità pubblica. Anche se il 69% dei pazienti che hanno effettuato prestazioni sanitarie nel privato reputa alto il prezzo pagato, mentre il 73% ritiene troppo oneroso il costo dell’attività intramoenia che viene offerta dai professionisti sanitari del servizio pubblico.

Nel Rapporto Pit-Salute di Cittadinanzattiva Tribunale diritti del malato (Tdm) emerge che il 15% dei cittadini ritiene: “necessario ricorso all’intramoenia per potersi curare”, ma avverte ciò come una “vera ingiustizia”. Poiché spesso alle lunghe attese per gli esami o le visite specialistiche si contrappongono offerte di servizi in intramoenia in pochissimo tempo.

Nata e cresciuta in Sicilia. Studi classici e giuridici, lettrice appassionata di poesie e letteratura. Convinta sostenitrice che esiste una seconda possibilità in ogni campo anche per l'Italia.

shorts con inserti pizzo tutorial

Come creare dei pantaloncini con applicazioni di pizzo

Pharrell Williams nel videoclip “Come Get It Bae” avrà al suo fianco Miley Cyrus (Video)