Sono stati rivelati i dettagli di Star Wars: Rogue One, primo film della serie Anthology di Guerre Stellari con uscita prevista per il 16 Dicembre 2016. La notizia è stata data da Lucasfilm e Disney durante la conferenza tenuta al D23 Disney Expo di Anaheim, in California: i produttori spiegano che a dirigere il film sarà Gareth Edwards e nel cast, oltre ai noti Felicity Jones e Diego Luna, si aggiungeranno anche Ben Mendelsohn, Mads Mikkelsen e Forest Whitaker.
“Il film si svolge prima degli eventi di ‘Guerre stellari: Episodio IV – Una nuova speranza’, e si discosterà dal resto della saga, pur mantenendo una familiarità con quell’universo” ha dichiarato Kathleen Kennedy
Secondo quanto riportato dal media Entertainment Weekly, in questo spin-off sarà un approfondimento sulla missione di un gruppo della resistenza che rischiò la vita per rubare i piani della Morte Nera, episodio citato dalla Principessa Leila in “Una nuova Speranza”. Il regista ha concluso dicendo “Abbiamo appena girato la nostra primissima scena, e stiamo per fare la seconda.Quindi è tempo di andare.Vedrete tutto in sala nel 2016″.