in

Start Up: Dis Design Italian Shoes, il primo calzolaio 2.0

Dis Design Italian Shoes è una start up totalmente italiana nata per produrre e commercializzare on-line scarpe classiche da uomo prodotte a mano al 100% da botteghe artigianali del distretto marchigiano della calzatura, a Montegranaro.  I “ciabattini” 2.0 che hanno dato la vita a questa start up sono tutti sui i trent’anni.  La squadra è composta da due fratelli di Recanati con la fissa del Made in Italy, un esperto di piattaforme di e-commerce ed un calzolaio di Jesi, che ha ereditato, a 20 anni, mestiere e bottega dallo zio. I primi tre sono i soci fondatori della Dis Design Italian Shoes,  che tra l’altro ha già vinto il concorso Ecapital ed è stata finalista al Premio Marzotto. Il quarto è Mauro Belardinelli, titolare della bottega ‘Arte della Pelle’ a Jesi.
Le due piccole realtà imprenditoriali hanno stretto un accordo per fare della piccola bottega di Mauro un punto vendita delle scarpe 2.0, acquistabili anche dalla piattaforma on-line. Per ora l’Arte della Pelle è l’unico punto vendita in Italia.

Come funziona Dis Design Italian Shoes?  Inizialmente si può scegliere tra 9 differenti modelli:  francesina, pantofola, doppia fibbia, coda di rondine, derby, polacchino. In seguito, grazie al configuratore 3D DIS, si può scegliere pellame, disegno, laccio, occhiello, fodera, suola e sformatura. Il sistema riesce a creare 5 milioni di combinazioni diverse, permettendo così al cliente di scegliere la scarpa che rappresenta completamente il proprio stile. Una volta scelta la scarpa dei sogni, i maestri artigiani della start up la realizzeranno nelle Marche, il cuore del distretto delle calzature classiche da uomo. Una volta completate, le scarpe saranno spedite con DHL Express ed entro 4 settimane dall’evasione dell’ordine arriveranno a casa del consumatore.

Nonostante i pochi mesi di vita della piattaforma, sono giunte alla start up richieste dall’Italia e dall’estero; ad oggi sono circa 300 le paia di scarpe realizzate. A breve DIS proporrà anche pellami extra-lusso, modelli sportivi per uomo, e calzature da donna.

 

 

UEFA Champions League PSG Barça

Programmi Tv oggi: The Voice of Italy e Champions League PSG-Barcellona

Scollo Bardot

Tendenze Primavera Estate 2015: il top con scollo Bardot è il must have di stagione