in

Start Up: Floome, il primo etilometro via smartphone lanciato da Vodafone

Floome è il primo etilometro in Europa capace di misurare il tasso alcolemico attraverso lo smartphone. Ad avere questa idea e a metterla in pratica è stata 2045 Tech Srl, una start up fondata da due giovani veneti, Fabio Penzo, 27 anni, di Caorle, provincia di Venezia e Marco Barbetta, 26 anni, di Piove di Sacco, in provincia di Padova. Membro del board di 2045 Tech Srl anche Luca Escoffier, ex studente alla Stanford Law School e oggi Ceo di Usque Ad Sidera. La tecnologia di Floome è così piaciuta a Vodafone, che l’ha sposata ed è pronta a lanciarla sul mercato

Ecco come funziona Floome: si scarica l’app (è compatibile con tutti gli smartphone dotati di sistema operativo iOS, Android e Windows), si inseriscono i dati relativi ad età, sesso, altezza e peso, quindi si connette un sofisticato etilometro, chiamato appunto Floome, allo smartphone con un jack nell’uscita delle cuffiette e infine non resta che soffiare. Floome indica il tasso di alcol nel sangue, ma non si ferma qui; l’innovativo etilometro della start up veneta è in grado anche di stimare il tempo di smaltimentoFloome utilizza lo stesso sensore comunemente usato dalle Forze dell’Ordine, basato su tecnologia proprietaria Vortex. Non ha bisogno di batterie ed è comodissimo da portare in giro, grazia alle sue dimensioni ridotte. Floome ha davvero le carte in regola per diventare uno strumento importante per i tanti ragazzi che la sera escono e bevono un po’. Grazie a questa innovativa app, sarà possibile controllare attraverso il proprio smartphone se si ha esagerato ed eventualmente far guidare altri al posto proprio. Sempre attraverso l’app lanciata da 2045 Tech Srl è possibile contattare con rapidità il servizio taxi, trovare un locale nelle vicinanze dove mangiare qualcosa o accedere alla rubrica di amici per farsi dare un passaggio a casa.

Vodafone è stata così convinta da questo progetto che ha garantito agli ideatori di Floome il programma di accelerazione Vodafone xone, l’acceleratore di Innovazione di Vodafone, lanciato in California nel 2011. La start up ha così potuto contare sul supporto e sulla competenza di Vodafone nelle fasi di sviluppo del prodotto e potrà beneficiare della grande forza commerciale dell’azienda. Si può trovare il dispositivo Floome in esclusiva presso i flagship store Vodafone Italia e nella sezione accessori dell’eShop di Vodafone Italia al prezzo di 49 euro.

Festival dell'Oriente 2015 Roma

Festival dell’Oriente Roma 2015: date, biglietti e programma, dagli spettacoli ai bazar colorati

tina cipollari barbara d urso sara tommasi

Prova costume vip: chi sono le bocciate per l’estate 2015?