in

Start Up: Henable Ztl, l’app che semplifica l’accessibilità alle persone disabili

Henable Ztl è un’App Android ed iOS che permette in pochi e semplici passi alle persone munite di tesserino disabili di accedere alle Ztl di quasi tutta Italia (al momento il sevizio compre 180 grandi comuni della penisola, ma Henable Ztl è in continua espansione). Quando la persona disabile va in un comune diverso da quello dove ha la residenza, deve richiedere un’autorizzazione specifica per poter transitare nelle zone a traffico limitato. Henable ZTL consente di richiedere tale autorizzazione in pochi passaggi. L’ app si scarica gratuitamente e l’abbonamento costa 3,50 euro all’anno.

Henable Ztl è la primo prodotto di Henable.me, la start up nata ed incubata in  H-Farm, che si pone l’obiettivo di creare prodotti, grazie all’uso del digitale, che diano una soluzione ad alcuni problemi quotidiani delle persone disabili. Il fondatore di Henable è Ferdinando Acerbi, ex atleta azzurro di equitazione (ha partecipato ai giochi di Seul, Barcellona e Atlanta), istruttore subacqueo e skipper. Nel 2004 un incidente iperbarico gli compromette l’uso delle gambe. La disabilità lo fa riflettere su quante siano le barriere, fisiche ma non solo, che una persona disabile è costretta a fronteggiare nella propria quotidianità. Ma Ferdinando non si è fermato di fronte ai problemi e si è messo in testa l’ obiettivo di trasformare la sua esperienza in una opportunità imprenditoriale per sé e per altre persone disabili; ecco che nasce la start up Henable.me.

Il funzionamento di Henable Ztl è molto semplice: dopo un primo log nel quale inserire le informazioni richieste dalle Pubbliche Amministrazioni, Carta di Identità, Pass stradale per disabili e relativo numero, dati anagrafici e mail,  la app memorizzerà i dati per tutti i futuri accrediti presso le zone a traffico limitato dei comuni italiani.  Inoltre Henable Ztl dà la possibilità di modificare il numero del pass ed il numero di targa del veicolo sul quale ci si sta muovendo. Una volta registrati basta selezionare il comune di interesse per inviare in automatico tutti i dati agli indirizzi e-mail delle PA di riferimento, evitando l’invio di raccomandate, la raccolta di documenti e guadagnando moltissimo tempo.

Expo 2015 Fuori Salone eventi Milano

Expo 2015: biglietti, date e informazioni utili

look ilary blasi

Look da vip: Ilary Blasi criticata per il look troppo audace a “Le Iene”, più nudo che nude