in

Start Up Italia: Artplace, la “TripAdvisor dei musei”

Artplace è un progetto digitale che ambisce a diventare la TripAdvisor dei musei ed è stato messo a punto da Mumble, una start up di giovani modenesi poco più che ventenni. I tre ragazzi, Mattia Farina, Giacomo Torricelli e Francesco Villani, hanno recentemente presentato la loro idea innovativa alla Smau di Berlino, uno degli eventi più importanti a livello europeo sul panorama start up e nel nel prossimo mese si recheranno anche alla Collision Conf di Las Vegas.

Artplace, come detto vuole essere la TripAdvisor dei musei; per questo scopo gli start upper di Mumble hanno raccolto, per ogni città,  tutti i musei e le relative informazioni, in modo da consentire a chi utilizza l’app, di farsi guidare dal proprio smartphone fino all’indirizzo scelto o di accedere in modo diretto al sito web del museo. Questo enorme lavoro è stato possibile grazie ai database di Google Places. Ma Artplace non è solo questo. La app sviluppata dalla start up Mumble è soprattutto un portale mobile che permetterà a i musei e alle gallerie d’arte di creare, gratuitamente, la propria App, permettendoli così di condividere con i visitatori e i turisti di tutto il mondo, le opere d’arte esposte.

I musei, una volta scaricata l’app, la potranno personalizzare, rendendo originali i vari contenuti. Ma la vera innovazione è nella tecnologia dei Beacon, dei piccoli hardware lanciati da Apple un anno fa, che consentirebbero, se posizionati in una sala, o vicino a un’opera, ad ogni cellulare entro un raggio di 70 metri di assorbirebbe automaticamente le informazioni audio e video impostate dal museo. Questo rappresenterebbe l’unico reale costo per i musei e le gallerie coinvolte, ma è da considerarsi minimo; con uno stesso beacon da poche decine di euro, infatti,si possono associare più stanze espositive. Nella pratica il turista dovrà semplicemente avvicinare il cellulare all’opera e avrà così a disposizione tutti contenuti possibili, aggiornati con i dati del museo. Con questa idea innovativa le tradizionali audio-guide sarebbero totalmente superate; con Artplace si potrà fornire ai turisti un vero e proprio tour virtuale del museo a 360 gradi.

 

Domenica Live

Sparatoria Tribunale Milano: i primi racconti dei superstiti terrorizzati

Domenica Live

Sparatoria Tribunale Milano: 4 morti e 2 feriti