in

Start Up in Italia: Edo, l’app per mangiare sano

Edo – Ora sai cosa mangi è una nuova applicazione, sviluppata da una start up italiana, che ha lo scopo di fornire in modo facile e intuitivo le principali informazioni relative a ogni genere di prodotto alimentare. Mantenere un’alimentazione sana ed equilibrata passa anche attraverso la conoscenza di ciò che si compra e consuma ogni giorno, ma riuscire a decifrare le etichette e le tabelle nutrizionali non è certamente una delle cose più scontate.  Edo si ripropone di risolvere questo problema. L’applicazione è fornita di un database contenente le schede di una grandissima quantità di prodotti della grande distribuzione organizzata. L’utente, grazie a una ricerca manuale, o ancora meglio tramite la scansione del codice a barre del prodotto, potrà avere tutte le informazioni necessarie sull’alimento che ha comprato o che sta per comprare.

La start up è nata da un’idea di Diego, Luciano e Marco, tre ragazzi tra i 26 e i 29 anni, amici, laureati in in Scienze e Tecnologie Informatiche e che vivono lontani da casa. Un problema tipico di tutti gli studenti fuori sede è quello di riuscire a cucinare piatti dignitosi e di attenersi a una corretta alimentazione. Da tale disagio è nata l’idea della start up. La storia di Edo inizia un anno e mezzo fa, quando i tre amici informatici scoprono CesenaLab, l’ incubatore di idee e startup dell’Università di Bologna con sede a Cesena. Per creare un’ applicazione che permetta agli studenti di conoscere le qualità nutrizionali degli alimenti e di cucinare seguendo una dieta equilibrata e sana, hanno bisogno di un esperto in materia. Così conoscono Maria Vincenza Gargiulo, 26 anni, laureata in Scienze e Tecnologie Alimentari e le chiedono di entrare nella squadra di Edo. I ragazzi cominciano allora a girare per i supermercati, fotografando codici a barre e etichette nutrizionali e poi sulla base di ingredienti e valori nutrizionali elaborano un algoritmo che genera le schede del prodotto.

Per avviare la start up i 4 soci di Edo hanno fatto una campagna di fundraising.  L’applicazione IOS è stata lanciata a inizio dicembre 2014, mentre quella Android a fine febbraio 2015. Nonostante le varie difficoltà, tra l’ infinita burocrazia italiana e le scarse risorse a disposizione, l’applicazione sembra procedere bene: gli utenti che usano l’applicazione sono arrivati a quota 80.000,mentre i prodotti schedati sono più di 10.000. Per saperne di più basta visitare il sito di Edo.

 

Le Donatella intervista esclusiva

Le Donatella, Isola dei Famosi 2015: intervista esclusiva

startup italia milano

Startup Italia: Redooc, arriva da Milano l’idea innovativa per divertirsi con la matematica