in

Start Up in Italia: Uptitude, occhiali da sole da vecchi sci e snowboard

Uptitude è la start up che vende occhiali da sole ricavati dai vecchi sci degli anni settanta o da snowboard rotti. Il creatore di questa nuova start up è Ermanno Zanella, 26 anni, della Val di Sole, in Trentino, laureato in Design alla Libera Università di Bolzano. Ermanno aveva da tempo l’idea di costruirsi da solo un paio di occhiali, ma quella di servirsi di sci vecchi di quaranta anni e snowboard ormai inutilizzabili è arrivata per caso.

Circa un anno e mezzo fa, scendendo in cantina per cercare del legno, Ermanno si ritrova circondato da una montagna di attrezzatura da neve, ma si tratta di pezzi sfasciati, rovinati, pronti da buttare. E in quella cantina Ermanno ha l’illuminazione. L’inizio dell’avventura di Uptitude è da totale profano, non sapendo neanche con quale dispositivo realizzare il prototipo. Così l’ideatore della start up si è presentato nei laboratori della facoltà di Design della Lub, chiedendo un aiuto ai tecnici. Dopo vari tentativi, Ermanno è riuscito a ottenere il risultato voluto grazie alla tecnologia “sottrattiva”, usando una fresa Cnc a controllo numerico.

Dal prototipo nasce Uptitude. La start up è stata promossa attraverso un sito di e-commerce , dove è possibile pre-ordinare gli occhiali, unici nel loro genere. Uptitude sta raccogliendo numerosissimi ordini tanto che il problema adesso è il reperire la materia prima. Per adesso, Ermanno lo risolve grazie ad amici snowboarder che rompono tavole a ritmi elevatissimi ma, in futuro, l’idea è quella di stringere partnership con i noleggi e le industrie produttrici di equipaggiamento invernale, per riutilizzarne gli scarti.

selvaggia lucarelli facebook

Selvaggia Lucarelli rompe un Tapiro d’oro di Striscia la notizia

prova costume dieta

Prova costume 2015: consigli di ricette light facili e veloci