in

Startup, dopo Brexit sarà Berlino la nuova capitale europea delle imprese innovative?

Il referendum inglese che ha deciso per la Brexit, l’uscita della Gran Bretagna dall’Europa, sta ridisegnando anche il futuro dell’ecosistema delle startup europee: dopo Londra, Berlino si sta già facendo avanti per diventare la nuova capitale europea delle imprese innovative.

Se la “City” era definibile la capitale delle startup europee sino a poco più di un mese fa, la scelta degli inglesi di uscire dell’Europa ha cambiato – forse irreparabilmente – lo scenario e l’ecosistema delle imprese innovative d’Europa: la scelta della Brexit, infatti, sta portando molti startupper a rivalutare la loro presenza a Londra ma anche a far sì che alcune città si facciano avanti per diventare la nuova capitale europea delle startup. Tra queste troviamo sicuramente Berlino che, oltre ad essere già patria di famosissime startup, durante il 2015 si è aggiudicata il primo posto per investimenti in Venture Capital con ben 2,3 miliardi di dollari.

“Con quello che spende a Londra per un mese, uno startupper a Berlino vive per sei mesi, e riesce a portare avanti il suo progetto” dice all’Ansa Marco Muccini, ideatore della piattaforma Papermine, che continua spiegando “Questa città è cambiata, è sempre più internazionale e anche se la normativa italiana sulle start up è migliore di quella tedesca qui c’è l’hub dell’economia europea più potente. Questa è una città che in fondo esiste solo dal 1989 con la caduta del muro, viverci costa poco ed è logisticamente vicina all’Est Europa, che è sempre più una fucina di giovani di belle speranze nel settore delle start up. Londra ormai costa troppo…”. Non solo Berlino, però: ad ambiare al premio di capitale europea delle startup ci sarebbe anche Stoccolma che, sempre durante lo scorso anno, si è aggiudicata la medaglia di bronzo per investimenti in venture capital.

Calciomercato Juventus Milan

Calciomercato Juventus ultimissime, su Benatia c’è anche il Milan

dieta del limone, dieta del limone come funziona, dieta del limone perché seguirla, dieta del limone 3kg in 7 giorni, dieta del limone funziona, dieta del limone pancia piatta,

Pancia piatta dieta del limone: come funziona, perché seguirla