in

Startup innovative, in Italia sono 5106: una su cinque nasce in Lombardia

Come consueto gli ultimi giorni dell’anno vengono dedicati ai bilanci: ecco allora un resoconto proveniente dai dati raccolti dal Registro delle Imprese delle Camere di Commercio e riguardanti gli ultimi mesi del 2015.

Come si evince dagli ultimi dati pubblicati dal neonato sito startup.registroimprese.it, in Italia ci sono ben 5106 imprese innovative, nate tra il 2012 – anno in cui è stata introdotta la definizione giuridica di startup- e la fine di questo 2015. Come si poteva evincere anche dalla mappa di Indigeni Digitali, la regione italiana che spicca per numero di startup è la Lombardia: motore trainante dell’economia italiana, la regione conta ben 1111 startup presenti sul territorio.

A seguire troviamo l’Emilia Romagna con 581 startup innovative: la regione – che quest’anno si è contraddistinta per i numerosi bandi rivolti alle imprese innovative – è seguita a poca distanza dal Lazio che ne conta invece 500. A differenza di ciò che si potrebbe pensare, non spetta ad una regione del Sud Italia la bandiera nera in quanto a numero di startup innovative: è infatti la Valle D’Aosta la regione con il minor numero di idee innovative con sole 11 startup sul territorio regionale.

iPhone 7 smartphone uscita 2016

Smartphone uscita 2016 ultime news: iPhone 7, Samsung Galaxy S7, HTC ONE M10, Huawei P9, LG G Flex 3

Un medico in famiglia 10 anticipazioni

Un Medico in Famiglia 10 anticipazioni: il ritorno di Bianca e tante new entry