in

Startup Italia, D-Orbit: Horizon 2020 finanzia lo “spazzino spaziale” con 2 milioni di Euro

Dal panorama delle startup italiane, arriva l’ennesima notizia di successo: la startup D-Orbit si è aggiudicata un finanziamento da 2 milioni di Euro nell’ambito di Horizon 2020, il programma di finanziamenti alla ricerca scientifica e all’innovazione promosso dalla Commissione Europea.

Il recente round del Programma Horizon 2020 – SME Instrument si è concluso con un finanziamento da 2 milioni di Euro per la startup italiana D-Orbit, incubata a ComoNExT: la startup è stata l’unica vincitrice tra tutte quelle candidate nella categoria “Spazio”. Con i finanziamenti ricevuti, D-Orbit lavorerà nello sviluppo di decomissioning, un dispositivo capace di rimuovere lanciatore e satelliti a fine vita e deorbitarli in modo rapido e sicuro, garantendo un’efficace riduzione della contaminazione di detriti spaziali nelle orbite più essenziali ai servizi globali.

Nata del 2011, la startup D-Orbit ha come scopo quello di progettare piattaforme satellitari innovative ma anche soluzioni per la non proliferazione dei detriti spaziali così da garantire un ambiente più sicuro per le prossime missioni spaziali nonché un futuro proficuo e sostenibile per l’industria spaziale. A proposito del finanziamento conferito alla startup dalla Commissione Europea, l’Amministratore Delegato Luca Rossettini ha commentato “Per D-Orbit questa premiazione significa aumentare le proprie risorse interne, ridurre i tempi di go-to market e porre delle solide basi per la prossima fase dello SME Instrument in cui contiamo che sarà possibile vedere il nostro prodotto utilizzato proprio in uno delle missioni spaziali istituzionali promosse dalla Commissione Europea. Lo spazio sta cambiando e lo spostamento sempre più marcato verso un utilizzo commerciale deve andare di pari passo con la riduzione dei costi e dei rischi”.

Pensioni 2017, età pensionabile Tito Boeri parla di controriforma

Riforma pensioni 2016 ultime novità: pensione anticipata, Tito Boeri chiede all’Ue di rivedere l’età pensionabile

Torneo di Viareggio

Campionato Primavera 18a giornata live: risultati e classifiche aggiornate in tempo reale