in

Startup italia: Driver2Home, un autista al momento giusto

La startup italiana Driver2Home permette di rintracciare una persona che guidi la propria auto in momenti di particolare necessità. In sperimentazione a Milano, il servizio sarà attivato in modo completo a Settembre.

Si chiama Driver2Home ed è la startup seconda classificata al contest OpenF@b: da lì, i fondatori hanno cominciato a collaborare con BNP Paribas Cardif e il Polihub per sviluppare il progetto. L’idea della startup è quella di fornire un autista a disposizione per occasioni in cui il proprietario dell’auto non si trova in condizioni ideali per la guida: stato d’ebrezza o, semplicemente, eccessiva stanchezza. Il progetto nasce dall’esperienza di uno dei fondatori, Alessandro Zaccaria che spiega “Durante la primavera del 2013, mi trovavo in Sud Corea per un Exchange Program organizzato dal Politecnico di Milano. Una sera gli amici coreani mi portano nei luoghi più conosciuti della movida di Seoul e la serata prende una piega movimentata. A fine serata nessuno dei componenti del gruppo si dimostra minimamente in grado di poter guidare, eppure nessuno sembra preoccuparsi della situazione, tranne me. La serata verte al termine e il proprietario dell’unica auto chiama qualcuno al telefono pronunciando parole ovviamente incomprensibili ad un orecchio europeo. Poco dopo, si presenta un nuovo ragazzo coreano che saluta il suo amico, prende le chiavi della sua macchina e si mette al volante pronto a guidare. Salgono tutti in macchina e vengono riportati a casa. All’arrivo a destinazione, il ragazzo, che credevo fino a quel momento amico di amici, si fa pagare 16 $ e si dilegua…” .

Attualmente, il progetto è in via di sperimentazione a Milano e prevede ancora una prenotazione entro 24h prima: da settembre, invece, verrà lanciata l’app ufficiale e resa disponibile la prenotazione in tempo reale. La startup, però, ha uno scopo ben preciso: entrare a far parte di tutti quei servizi offerti all’interno delle polizze RCA e diventare una risposta sociale a quello che è il problema della guida in stato d’ebrezza e relative conseguenze.

Facebook sfida Twitter

Facebook login mobile, Zuckerberg sfida Twitter perfezionando Live

Insetti della pasta come eliminarli, rimedi naturali, rimedi fai da te

Insetti della pasta, come eliminarli grazie ai rimedi naturali e fai da te