in

Startup Italia: Ecobnb, il turismo per ecologisti

In un momento in cui non si può fare a meno di dare attenzione alle tematiche ambientali, anche le vacanze possono diventare “green”. Ecobnb, startup tutta italiana, unisce la comodità delle prenotazioni online alla possibilità di scegliere alloggi eco-friendly.

L’idea è nata da un team di giovani di Parma che, grazie ad un finanziamento di Trentino Sviluppo, stanno vedendo nascere il loro progetto con sede in Trentino. Il sito è una vera e propria community a tema sostenibilità: chiunque può infatti proporre la sua struttura, purché rispetti almeno 5 sulle 10 caratteristiche ambientali internazionalmente riconosciute e, allo stesso modo, si può prenotare il proprio soggiorno ideale. Il sito propone una vasta scelta di alloggi, da b&b a case in affitto sino ad agriturismi che rispettano l’ambiente: così facendo, alcune sistemazioni risparmiano sino al 90% di emissioni di CO2 rispetto ad un albergo tradizionale. Ogni struttura è chiaramente verificata: oltre al team di Ecobnb, sono i viaggiatori stessi a fornire recensioni sugli alloggi.

La piattaforma, che prima si chiamava Viaggi Verdi, ha visto un’impennata di successo dopo la registrazione del dominio attuale Ecobnb.com. Il primo finanziatore è stato Trentino Sviluppo e, grazie a Progetto Manifattura, il team sta ora aprendo la sede a Rovereto. Visto il successo, la startup è attualmente alla ricerca di un finanziatore.

Vincenzo Iaquinta incidente stradale

Calciomercato Parma ultimissime: Iaquinta il colpo in attacco per la Serie D?

Calciomercato Inter Criscito

Calciomercato Inter ultimissime: Criscito, lo Zenit vuole 15 milioni