in

Startup Italia, growITup: Microsoft e Fondazione Cariplo insieme per le imprese innovative

Microsoft e Fondazione Cariplo hanno lanciato growITup, un progetto ambizioso che punta a finanziare con 10 milioni di euro in tre anni un acceleratore che metta in contatto le più promettenti startup italiane alle grandi imprese del nostro Paese.

Ha preso il via ieri growITup, il progetto di Microsoft e Fondazione Cariplo che, unico nel panorama europeo, intende promuovere l’innovazione lavorando in un’ottica di collaborazione tra le più grandi aziende esponenti del Made in Italy e le più promettenti startup italiane. L’obiettivo di questo progetto così ambizioso è duplice ovvero “sostenere la crescita delle giovani realtà innovative del nostro Paese, e supportare le grandi eccellenze italiane nel disegnare le proprie strategie di sviluppo futuro, grazie al pensiero disruptive dei giovani innovatori” come si legge in una nota di Fondazione Cariplo. Come già annunciato da Satya Nadella lo scorso Novembre, growITup vuole porsi come nuovo modello di accelerazione in grado di operare su diversi fronti facendo leva su un network aperto e collaborativo di imprenditori, venture capitalist, incubatori, acceleratori di impresa e business schools ma anche mettendo a disposizione strumenti tecnologici, competenze, attività di formazione e di mentorship sia attraverso canali fisici che virtuali.

I settori coinvolti nel progetto saranno 7: Food, Fashion & Design, Manufacturing, Energia, Servizi finanziari, Turismo & Entertainment e Health & Beauty. Le startup, una volta selezionate, prenderanno parte al programma che avrà sede in Cariplo Factory, il polo di Fondazione Cariplo allestito in Base Milano. “Le aziende devono riuscire a stare sempre un passo avanti rispetto alla concorrenza più attenta all’innovazione tecnologica, altrimenti arriverà qualcuno a rubargli il business. In Italia c’è la manifattura, ci sono le competenze tecniche e di design. Ci sono tutti gli ingredienti perché il paese prenda la via della trasformazione digitale” ha commentato Nagraj Kashyap, vice-presidente di Microsoft Ventures.

(Foto: Facebook/Fondazione Cariplo)

stranezze sotto le lenzuola curiosità

Stranezze sotto le lenzuola: 10 curiosità dal mondo

ISIS ESPLOSIONE EGITTO

Attentato Dacca ultime notizie, Isis: “Volevamo uccidere crociati stranieri”