in

Startup Italia: Mamau, idea innovativa di food ecommerce a Milano

Mamau è una nuova startup italiana, nata da poco, con l’intento di sviluppare una formula che unisce food ecommerce e crowd economy. Fino ad oggi, il mercato del commercio online del cibo, ha riguardato soprattutto la ristorazione professionale. La ristorazione fatta in casa, invece, è rimasta esclusa da questo commercio. Adesso, se avete voglia di un piatto cucinato in casa, ma non avete voglia di aprire i fornelli, c’è Mamau, che sta sviluppando l’innovativa take away anche per i piatti casalinghi.

L’idea è stata portata anche con un pitch all’evento Seeds&Chips e quando l’amministratore delegato, Michela Franco, ha cominciato ad esporre l’idea di Mamau, si è capito subito che si trattava di una buona innovazione, interessante e molto comoda. Pur non avendo portato a casa la vittoria, l’intuizione è stata apprezzata, e non poco, da parte degli osservatori. L’acquisto di cibo da parte di ristoranti è ormai cosa passata, l’innovazione sta proprio nell’acquisto di pasti, preparati da una rete di appassionati di cucina, non professionisti.

Ovviamente, lo scetticismo non è mancato. I principali problemi sono sicuramente la qualità e la sicurezza dei prodotti. Subito pronta la risposta da parte della società: un corso di un giorno sull’HACCP, controllo delle cucine da parte dello staff di Mamau e, soltanto se tutto è andato per il verso giusto, si potranno accettare gli aspiranti cuochi nella rete.

Un altro problema è rappresentato dalla logistica, in quanto, in attesa di finanziamenti, la startup milanese è in fase beta e, dunque, per il momento si prevede che il cliente debba andare a prendersi il cibo uscendo di casa. Comprensibilmente, non è il massimo, soprattutto se si decide di utilizzare il servizio spesso. Ma i componenti di Mamau hanno le idee chiare: la società sta cercando il giusto servizio di trasporto per abbreviare il click-to-eat e rendere ancora più comodo e veloce il servizio ai propri clienti.

Written by Giuseppe Cubello

Studente all'Università Magna Graecia di Catanzaro. Innamorato dello sport. Sogno di diventare presto giornalista pubblicista.

Velvet Italia 1° aprile

Programmi Tv oggi: The Voice of Italy e The Inside Man

Emma Marrone Amici 14

Emma Marrone e Borriello, si riaccende la passione?