in

Startup Italia, nasce Cariplo Factory: un nuovo ecosistema per l’open innovation e la contaminazione

Per le startup italiane nasce Cariplo Factory, un luogo in cui l’open innovation e la contaminazione fanno da padroni: 500mq in quel di Milano dedicati all’innovazione e allo sviluppo del territorio.

Da Fondazione Cariplo nasce Cariplo Factory, un vero e proprio polo dell’innovazione nato negli spazi della ex Ansaldo di Via Bergognone a Milano e che vede, tra le partnership, quella con Microsoft, Novartis, Terna e Fastweb. La Factory è una vera e propria celebrazione del Primo Maggio se letta nell’ottica della Fondazione Cariplo che, con questo spazio, vuole creare 10mila posti di lavoro in tre anni nella ex sede di quella che è stata un’azienda simbolo per il territorio. Ma come? Innanzitutto grazie alla combinazione tra profit e no profit ma anche utilizzando come base l’open innovation e la contaminazione.

Nello spazio di Cariplo Factory, che diventerà di 1500mq, da giugno verranno ospitate le prime startup scelte da un apposito bando: lì, gli aspiranti imprenditori potranno crescere e sviluppare il proprio progetto di business supportati dall’incubatore di Microsoft Grow it Up ma anche BioUpper di Novartis. “Con i nostri partner creeremo un ecosistema per perseguire due obiettivi: lanciare opportunità di lavoro e accompagnare le startup. Insomma, faremo dialogare i diversi soggetti interessati all’innovazione” ha spiegato Carlo Mango, direttore scientifico della Fondazione Cariplo, a proposito del nuovo spazio che accoglierà startup operanti nei settori più diversi, dalle tecnologie alla cultura, per creare un vero e proprio ecosistema innovativo.

siti a luci rosse

Realtà virtuale aumentata [VIDEO]: sito a luci rosse inaugura un canale con visore a 360°

oroscopo marzo 2017 pesci

Oroscopo Paolo Fox Maggio 2016, Pesci: le previsioni del segno