in

Startup senza notaio, i primi risultati: 57 nuove imprese create online

Startup senza notaio, a che punto siamo? Dopo le polemiche dei notai e dopo la messa a disposizione del modulo per la costituzione online delle startup innovative, il Ministero dello Sviluppo Economico ha stilato il primo rapporto dedicato alla nuova modalità di costituzione delle imprese innovative.

Aggiornato al 30 Settembre 2016, il rapporto dal Ministero dello Sviluppo e Unioncamere mette in luce l’approccio degli startupper alla nuova forma di costituzione delle imprese innovative: come si legge in una nota del Ministero, la nuova procedura dà facoltà di redigere l’atto costitutivo e lo statuto di una nuova impresa innovativa mediante una piattaforma online dedicata. La compilazione si serve di un modello tipizzato – che assicura rapidità e certezza del diritto – ma personalizzabile, sottoscritto con firma digitale in modo da garantire l’identità dei contraenti. La forte disintermediazione che caratterizza il processo consente un significativo risparmio economico e responsabilizza i fondatori della startup innovativa sulle scelte strategiche da prendere in fase di costituzione. Ma a che punto siamo?

startup senza notaio rapporto settembre

Le imprese che al 30 Settembre 2016 hanno attivato l’iter online sono 57, 34 delle quali hanno già completato l’intera procedura: tra queste, invece, 25 startup sono state inserite nella sezione speciale del Registro delle Imprese riservata alle startup innovative. Quali sono le regioni più predisposte ad aprire una startup senza notaio? Apre la classifica la Lombardia con 7 imprese registrate, seguita da Toscana, Marche, Veneto e Puglia: più in generale, invece, sembra che a Settembre – complice forse anche la fine del periodo estivo – il 72% delle imprese create ha seguito la procedura online.

Seguici sul nostro canale Telegram

perché togliere le scarpe in casa, togliere le scarpe in casa, togliere le scarpe in casa benefici, togliere le scarpe in casa igiene,

Perché togliere le scarpe in casa: igiene, educazione e relax

s.o.

Aggiornamento Android 6.0.1 Samsung Galaxy Note 4, Nougat 7.0 su Nexus 6, Lg G3, LG 4 e Huawei